Un aiuto per calcolare l’Irpef

Di

Solo ieri abbiamo parlato di come leggere la busta paga, sperando di aver chiarito un po’ le idee a qualcuno. Uno dei tanti dati che compaiono sul cedolino è l’importo dell’Irpef, l’imposta sul reddito delle persone fisiche. Si tratta di un’imposta progressiva in quanto la percentuale del prelievo aumenta in base al reddito. I meccanismi di calcolo dell’Irpef sono tutt’altro che semplici, perché includono elementi come gli sgravi fiscali (detrazioni e deduzioni) molto laboriosi da calcolare con carta a penna.

Per tutti coloro decisi a capirne di più, segnaliamo l’esistenza di un utilissimo sito, chiamato Irpef.info, che, oltre a spiegare che cos’è l’Irpef e come funziona, ospita uno utile strumento gratuito per calcolarlo, ideato da Luca Cifoni, giornalista economico al Messaggero di Roma con l’hobby della programmazione informatica.

Si tratta di un calcolatore dell’imposta personale utile a tutti coloro che desiderano conoscere l’entità del contributo che viene loro chiesto dallo Stato. Un servizio affidabile, anche se ovviamente non ufficiale, corredato da tutte le  informazioni necessarie sui dati da inserire (reddito annuo, straordinari, premi ecc.) e molte risposte alle domande più frequenti (su addizionali regionali e comunali, familiari a carico, redditi dei lavoratori atipici ecc.).

Sullo stesso sito si trovano altre utilità per calcolare la rivalutazione monetaria, l’assegno per il nucleo familiare e un’interfaccia che, previo inserimento dei propri dati personali, permette di prevedere quando si potrà andare in pensione in base alle normative vigenti.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFinanza.net – Guida agli investimenti finanziari supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009