Supermercati: piccoli trucchi per risparmiare
Di Matilde BerettaFare la spesa al supermercato costa sempre di più e spesso compriamo anche prodotti non strettamente necessari: la parola d’ordine è risparmiare.
Ecco alcuni piccoli trucchi per avere un po’ di disciplina e non cadere in tentazione a causa di scaffali gremiti di prodotti colorati che portano le nostre tasche a essere al verde.
* Fare sempre una lista della spesa dettagliata, da compilare a casa, cercando di seguirla una volta al supermercato.
* Dove possibile, stabilire dei generici menù e avere già un’idea di quello che si vorrebbe mangiare a pranzo e a cena durante la settimana.
* Non andare al supermercato affamati per evitare più facilmente tentazioni che sarebbero più forti e insistenti a pancia vuota.
* Quando possibile non recarsi al supermercato con i bambini… non si sta facendo shopping.
* Concentrare la spesa in un unico giorno settimanale: acquistare più volte e in piccole quantità potrebbe rivelarsi controproducente sul lungo periodo.
* I supermercati tendono spesso a spostare i prodotti, cambiandoli di posto, in modo da obbligare le persone a cercarli e a passare più tempo possibile tra gli scaffali; quando non si trova subito ciò si cerca, domandare al personale.
* Ricordarsi di guardare anche le posizioni più in basso sugli scaffali. Lì si trovano marche meno note e meno costose, ma non per questo meno buone. Inoltre alcuni prodotti vengono venduti anche sfusi e si ottiene un buon risparmio.
* Attenzione agli acquisti a impulso, ovvero quei prodotti che si trovano in prossimità delle casse, e ad “altezza bambino” che vengono infilati in ultimo nel carrello poco prima di fare cassa.
* Prestare attenzione a promozioni e sconti, anche attraverso i siti dei supermercati o i volantini.
* Recarsi nei discount, utili soprattutto per l’acquisto di detersivi e prodotti per la pulizia.
Hai altri consigli? Lasciaceli nei commenti!
Commenta o partecipa alla discussione