Trovare lavoro senza lasciarsi ingannare dalle inserzioni
Di NicolettaIl lavoro che un tempo si cercava sui quotidiani ora si cerca prevalentemente online. Gli annunci abbondano e in alcuni casi la ricerca funziona. Ma conviene essere consapevoli di alcuni principi per non perdere tempo e soprattutto per non cadere in possibili trappole. Infatti, il mercato degli annunci lavoro è vastissimo e confuso. Di questo approfittano anche persone senza scrupoli, principalmente per carpire informazioni personali da sfruttare per fini completamente diversi. Questi utilizzano solitamente inserzioni generiche per “Collaboratori in attività commerciali” non meglio identificate o per aziende non descritte. Oppure vogliono genericamente “commessi” o “magazzinieri” o “segretarie” per non parlare di “brillanti neo-laureati con esperienza all’attivo” (condizione praticamente impossibile). Lo scopo di queste inserzioni civetta e fasulle è solo di raccogliere dati personali, informazioni, indirizzi civici e indirizzi e-mail, che poi saranno rivenduti a terze parti – con palese violazione del codice della Privacy.
A volte il candidato viene contattato e invitato a un’intera giornata di colloquio e di “uscita” di affiancamento passivo di un addetto direttamente sul campo. Con la scusa della “giornata di prova”, si lavora gratis, spesso non come commessi, ma come venditori porta a porta.
Alla larga anche da chi vi ritiene idoneo, ma solo previa frequenza di apposito corso di formazione, ovviamente a pagamento.
Diffidate anche dagli annunci troppo “anonimi”, senza indirizzi o almeno siti web di riferimento, che indicano soltanto una casella postale come recapito. Per quanto concerne gli intermediari, è essenziale che sia citata anche l’autorizzazione ministeriale.
Altro campanello d’allarme deve suonare quando nell’inserzione viene richiesto di contattare telefonicamente l’azienda componendo un numero con un prefisso stranamente lungo: si tratterà quasi sempre di una linea a pagamento che farà lievitare il costo della bolletta, senza per altro portarvi a trovare lavoro.
Commenta o partecipa alla discussione