Software per il rimborso spese: un ausilio indispensabile per i professionisti e la contabilità aziendale
Di NicolettaIn molte tipologie di aziende la rendicontazione delle spese di trasferta è uno dei compiti mensili ricorrenti per i professionisti e gli addetti al reparto contabilità o amministrazione. Quella che un tempo era un’incombenza lunga, imprecisa e tediosa può oggi diventare uno sforzo minimo grazie all’impiego di applicazioni o software dedicati (per smartphone, tablet o PC) che riducono al minimo il carico di lavoro relativo al rimborso spese.
Volendo fare un elenco dei benefici della rendicontazione digitale delle spese per i dipendenti occorre annoverare il fatto che mediante il processo di dematerializzazione dei documenti non è più necessario compilare i moduli cartacei per le spese di viaggio, si possono evitare lacune nei dati o errori nelle “pezze giustificative”. Si salta anche il passaggio del trasferimento fisico o via email delle spese alla contabilità. Inoltre si riduce la quantità di tempo impiegato per verificare la plausibilità delle spese di viaggio e per inserire manualmente i dati grezzi nel software
Ma quali caratteristiche deve avere un buon applicativo per il rimborso spese? A nostro avviso almeno i seguenti:
- Possibilità di memorizzare i dati anagrafici.
- Possibilità di generare e controllare la nota spese (in base al dipendente e al periodo) apportando e salvando delle modifiche se necessario.
- Possibilità di generare dei report automatici.
- Disponibilità dei dati relativi alle spese in tempo reale.
- Esportazione comoda dei dati (sotto forma di file Excel, CSV ecc.).
- Possibilità di stampare il resoconto delle spese da rimborsare come ricevuta in formato PDF.
I software note spese esistenti sul mercato sono numerosi, ognuno di essi ha delle caratteristiche e delle funzionalità particolari che vale la pena di studiare a fondo prima di operare la propria scelta. Il nostro consiglio è di sfruttare dei servizi di comparazione software come quelli di Appvizer, che cita tutti i principali (e migliori) programmi attualmente disponibili (attualmente ad esempio N2F, Infinity Ztravel, Notilus, Rydoo, Numilia, Sarce Travel, Otto, NetSuite, Fluida) elencando per ciascuno di essi in una scheda apposita e sintetica tutti i vantaggi di tale software per la gestione delle note spese per i dipendenti e per i manager e segnalando anche l’eventuale possibilità di svolgere una prova gratuita o di scaricare una versione Demo. Ognuna di queste schede contiene non soltanto la descrizione dell’applicativo, ma anche un chiaro elenco di punti di forza e debolezza, nonché delle recensioni/opinioni degli utenti e degli utili tutorial. Uno speciale filtro permette anche di selezionare fino a tre tra tutte le proposte quelle convincono di più e di affinare la comparazione delle funzionalità in una tavola sinottica.
Commenta o partecipa alla discussione