Saldi? Scegliere l’offerta giusta!
Di Daniele GrattieriGennaio è un mese che per molte persone appassionate di shopping si traduce in una sola parola: saldi!
Il primo mese dell’anno nuovo, infatti, è il magico momento in cui fare gli affari migliori, scovare le occasioni giuste e quindi concedersi quel paio di scarpe, o quel vestito che da parecchio tempo ci ha affascinato, ma che a causa di un prezzo un po’ troppo superiore al nostro budget non abbiamo mai osato concederci.
In questo periodo, così come a Luglio per i saldi estivi, questa operazione diventa possibile, e così si può sperare di fare ottimi affari e dare una svolta decisiva al nostro guardaroba. Certo, c’è un rovescio della medaglia: negozi e centri commerciali diventano affollatissimi di clienti con il nostro stesso obiettivo.
I saldi però, per fortuna esistono anche su internet, e questo ci permette di acquistare i nostri prodotti preferiti semplicemente con una manciata di click, su piattaforme specializzate su cui trovare alcuni dei marchi più celebri oppure lasciarsi tentare da quelli che magari non conosciamo abbastanza.
Acquisto online? Certo, ma con giudizio
Specialmente nel periodo dei saldi, ma anche quando le magiche settimane degli sconti finiscono, fare acquisti online ha rivoluzionato il modo di fare shopping in tutto il pianeta, vincendo anche le diffidenze di chi era restio a fare transazioni monetarie via internet. Ciò non toglie, però, che tenere gli occhi aperti per non finire su siti poco raccomandabili sia una necessità.
A questo proposito, il consiglio è sempre quello di affidarsi solo a portali e piattaforme di vendita molto conosciuti e autorevoli: in questo modo, infatti, avremo la certezza che i nostri soldi e i nostri acquisti saranno garantiti, così come la qualità dei prodotti che stiamo scegliendo!
Ecco dei semplici consigli da seguire se vuoi fare buoni acquisti in saldo senza incappare in cattive sorprese.
- Controlla quello che hai già in casa o nell’armadio, eviterai spese inutili.
- Fai un giro qualche giorno prima dei saldi. Ti aiuterà a capire cosa acquistare e potrai verificare che merce e prezzo siano veramente scontati.
- Prova sempre i vestiti. Il negoziante non è obbligato a far provare i capi, ma è meglio non acquistare un prodotto se non si è sicuri.
- Il cambio dei prodotti non difettosi è a discrezione del negoziante. Prima dell’acquisto, chiedi entro quanto tempo è possibile cambiare un articolo.
- La garanzia vale per due anni dall’acquisto. Conserva lo scontrino per poterlo esibire al momento opportuno. Possibilmente paga con carte di credito: se perdi lo scontrino, potrai sempre dimostrare il tuo acquisto con l’estratto conto.
- La garanzia vale anche per i prodotti in saldo. Se ti accorgi che il prodotto è difettato o non è conforme, entro 2 anni dall’acquisto il negoziante ha l’obbligo di ripararlo o sostituirlo.
- Confronta il cartellino del prezzo vecchio con quello ribassato. Se hai dubbi sulla percentuale di sconto o il prezzo non ti sembra corretto, chiedi chiarimenti.
Commenta o partecipa alla discussione