Regole basilari per affittare una casa per le vacanze

Di
affittare casa

Tempo di vacanze: qualcuno ha prenotato un viaggio in qualche paese lontano, coccolato in splendidi resort, altri hanno scelto il campeggio e qualcuno l’hotel, ma tra le possibilità di soggiorno vi è anche quella di affittare una casa-vacanza.

Ecco un breve promemoria che ci ricorda le regole principali circa l’affitto di una casa per le vacanze. E’ sempre importante conoscere diritti e doveri in una materia così delicata, dato che in molti casi si possono creare difficoltà ed equivoci tra affittuari, agenzie e proprietari.

    * Assicurati di avere un contratto scritto che specifichi i termini dell’affitto, incluse le date di inizio e fine, il costo dell’affitto, le regole di cancellazione, le responsabilità delle parti e qualsiasi altra condizione concordata.
    * Verifica se ci sono regole o normative specifiche riguardanti l’affitto di case per le vacanze nella zona in cui desideri soggiornare. Alcune località potrebbero richiedere una registrazione o una licenza per l’affitto a breve termine.
    * La casa deve essere arredata e corredata, esclusa la biancheria.
    * Fino a trenta giorni di locazione non c’è obbligo di registrare il contratto e di pagare la tassa di registrazione.
    * Fino a trenta giorni di locazione non c’è obbligo di denuncia alla polizia (per l’affitto agli stranieri rimane l’obbligo di denuncia entro 48 ore).
    * Il proprietario può chiedere anticipatamente una somma forfettaria per acqua, luce, telefono e gas.
    * Prima di firmare il contratto:
    Fai un inventario dettagliato della casa prima del check-in e dopo il check-out per verificare eventuali danni o mancanze. Chiedi anche al locatario di segnalare eventuali problemi al momento dell’arrivo.
    1. controllare l’elenco dei mobili e la loro integrità;
    2. verificare i consumi iniziali di luce, acqua, gas e telefono;
    3. controllare il funzionamento degli elettrodomestici.
    * Dopo la firma del contratto farsi rilasciare la ricevuta del pagamento.
    * Considera l’opportunità di avere un’assicurazione che copra eventuali danni causati durante il soggiorno.
    * Chiarisci le aspettative riguardo alla pulizia della casa al momento del check-out. Puoi richiedere al proprietario di lasciare la casa nelle condizioni in cui l’hai trovata o stabilire un costo per la pulizia.


    Commenta o partecipa alla discussione
    Nome (obbligatorio)

    E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

    Sito Web (opzionale)

    Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
    SoloFinanza.net – Guida agli investimenti finanziari supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009