Quali sono i vantaggi degli hedge fund
Di NicolettaChi va piano va sano e va lontano, recita il famoso proverbio che potrebbe essere applicato per descrivere le prestazioni degli hedge fund, i ‘prodotti diesel’ del risparmio gestito. Gli hedge fund sono dei fondi di investimento non convenzionali, che usano strategie diverse dai fondi comuni di investimento – i quali si limitano ad acquistare obbligazioni (nel caso dei mutual funds) e titoli di credito (nel caso dei money market funds).
Il termine inglese hedge significa, oltre che ‘siepe’ (ora siete in grado di capire la vignetta!), anche ‘copertura, protezione’. Infatti gli hedge, oltre a spiccare tra i prodotti finanziari come quelli in cui minore è il divario di performance tra i migliori e i peggiori della categoria, sono quelli che che maggiormente riducono i risultati negativi in caso di turbolenze borsistiche.
Si pensi che, tra il gennaio 2009 e lo stesso mese del 2010, dei 127 hedge fund venduti nel nostro paese, soltanto dieci di essi hanno presentato prestazioni in rosso.
Come dicevamo, l’obiettivo dei gestori di hedge fund è divincolarsi dal trend delle Borse. Il termine tecnico usato è decorrelazione, ovvero, riduzione dell’influenza degli andamenti borsistici sui risultati. Che si traduce in minori perdite quando le borse vanno male, mentre, quando il mercato delle azioni torna a salire, gli hedge fund risalgono più lentamente. Ma all’investitore convengono comunque: infatti, dati alla mano, per il recupero delle perdite del disastroso 2008, gli hedge nella media del lungo periodo hanno dimostrato ottima prontezza di reazione rispetto ad altri tipi di investimento. Gli hedge fund sono insomma prodotti finanziari ad alto rischio e alto rendimento. Hanno la particolarità di poter andare bene anche quando i mercati vanno male (ma anche l’opposto).
Commenta o partecipa alla discussione