Quali sono i settori in cui è più facile trovare lavoro oggi?
Di AnnamariaAnche in un momento di crisi economica come quello degli ultimi anni, l’universo del lavoro offre delle opportunità a chi abbia voglia di adattarsi o possieda qualifiche professionali aderenti a quelle più ricercate.
Questo periodo è caratterizzato da un vero e proprio boom delle attività assimilabili alla cosiddetta Green Economy; numerose figure sono infatti richieste in settori quali energie rinnovabili, gestione e smaltimento dei rifiuti, bioarchitettura etc…
Nell’ampio ambito dei servizi alla persona spicca la sanità: sono state infatti riconosciute molte nuove professioni inerenti cura ed assistenza; la richiesta di personale qualificato in questo caso è decisamente frequente.
Per quanti siano interessati al settore manifatturiero i segmenti chimico, farmaceutico, cosmetico e tessile offrono numerose possibilità di impiego.
Infine la richiesta di forza lavoro proviene dall’industria alimentare, dalla grande distribuzione, dal turismo e dal settore dei servizi alle imprese.
La modalità di lavoro maggiormente diffusa è sicuramente quella interinale anche in virtù di recenti disposizioni normative che ne permettono l’applicazione nel settore privato quanto in quello pubblico.
Commenta o partecipa alla discussione