PSCF: rating indipendente del settore pubblico, con piattaforma open source
Di NicolettaPSCF è l’acronimo di Public Sector Credit Framework, un’iniziativa americana, nata dall’elucubrazione di ex analisti dell’agenzia di rating Moody’s volta a contrastare il potere eccessivo della triade Fitch, S&P’s e Moody’s. Il team è stato mosso dalla convinzione che gli investitori e il pubblico in generale merita di accedere a valutazioni trasparenti, oggettive e continuamente aggiornate sul debito pubblico degli enti locali.
Hanno iniziato con una piattaforma che analizza e valuta l’andamento delle finanze di città, stati, contee e altri settori pubblici negli USA.
Il punto forte di PSCF sta nel lasciare poco gioco alle valutazioni soggettive e imparziali, concentrandosi sui numeri. La piattaforma effettua delle simulazioni delle probabilità di default (anche in base all’ammontare della pressione fiscale) mediante la stima del trend nelle finanze pubbliche e poi trasforma i valori ottenuti in punti di rating. Per ora sono disponibili due modelli di lavoro, uno riferito agli USA nel loro insieme e l’altro allo stato della California.
La piattaforma PSCF è open source, questo significa che il software è scaricabile gratuitamente, modificabile e adattabile dagli utenti a seconda dei bisogni.
Commenta o partecipa alla discussione