Prestito online: come richiederlo e quali sono i documenti necessari
Di Daniele GrattieriNel corso della vita può capitare di dover far fronte a una spesa imprevista e improvvisa di una certa entità come la riparazione dell’auto, il cambio della cucina, il rifacimento del bagno oppure di voler soddisfare un desiderio come l’acquisto di una moto o una vacanza.
Per rispondere a queste esigenze, tra le offerte di finanziamento disponibili, troviamo il prestito personale. Vediamo nello specifico di cosa si tratta.
Cos’è il prestito personale
A differenza dei prestiti ipotecari, come ad esempio un mutuo per l’acquisto di un immobile, i prestiti personali sono senza finalità di destinazione. Sono strumenti per affrontare piccoli o grandi cambiamenti della vita e possono essere stipulati sia in una filiale bancaria che online. Noi vi consigliamo questa ultima opzione, ossia i prestiti online, perché la procedura è semplice, veloce e i documenti necessari possono essere caricati direttamente online.
Quali sono i passi per ottenere un prestito personale
Gli step per richiedere un prestito online sono i seguenti:
- Simulazione rata e prestito online dal sito: utilizzando il calcolatore, si possono inserire importo richiesto, il tempo con cui si intende restituire il prestito e la cadenza con cui si desidera pagare le rate;
- Inserimento dati personali: occorre indicare i dati del richiedente il prestito;
- Caricamento documenti richiesti: direttamente online si caricano i documenti richiesti per l’apertura del finanziamento – Carta d’identità, codice fiscale, IBAN (non di carta prepagata), ultima busta paga;
- Una volta compilata la domanda: l’esito della richiesta di prestito arriva direttamente via mail.
Se l’esito della richiesta risulta positivo, sarà possibile controllare lo stato del prestito e gestirlo direttamente dal proprio smartphone, grazie all’App dedicata.
Commenta o partecipa alla discussione