Prende sempre più piede il mobile banking

Di

mobile bankingLo sportello bancario si può quasi dimenticare. In futuro anche la banca sarà sempre più sul telefonino, strumento che ormai non serve più solo a telefonare, fotografare, navigare in Internet, ma anche a collegarsi con il proprio conto corrente e la carta di credito, per consentire trasferimenti di denaro o verificare il saldo. Si chiama mobile banking, oppure M-banking o anche SMS banking.

Secondo gli analisti, fra due anni le transazioni via cellulare ammonteranno in tutto il mondo a 21 miliardi di dollari: nel 2008 ben 20 milioni di persone nel mondo lo hanno già utilizzato.

In Europa, USA e Canada questo tipo di servizi rappresenta un po’ un’evoluzione della banca online, mentre i lavoratori stranieri lo utilizzeranno sempre più per inviare denaro a casa. Si stima che il mobile banking avrà un vero e proprio boom in Estremo Oriente, nei paesi emergenti: dove manca una diffusione capillare delle banche sarà uno strumento fondamentale per diffondere i servizi finanziari.

Agli italiani l’idea piace già, nel 2008 secondo l’ABI risultavano abilitati al dispositivo mobile 5 milioni di conti correnti, con 4 milioni di operazioni registrate solo da Poste Italiane.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFinanza.net – Guida agli investimenti finanziari supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009