Perché e come investire in sterline d’oro
Di NicolettaInvestire nell’oro fisico, il bene rifugio per eccellenza, significa compiere un’operazione che viene effettuata da secoli con successo. Si tratta di un investimento che ha la peculiarità di essere considerato a basso rischio in fatto di sicurezza e di convenienza nel tempo.
Il tema delle sterline d’oro è di portata bensì più vasta e di interesse generale nella cultura degli investimenti.
Chi acquista oro fisico può infatti scegliere tra gioielli, lingotti e monete. Tra queste ultime, le più consigliabili sono decisamente le sterline d’oro, molto facili da liquidare e monetizzare in qualunque luogo e periodo. In pratica, comprare o ricevere in regalo delle sterline d’oro equivale ad avere in mano un “lingotto” di piccolo taglio, facile da investire e disinvestire, da trasportare e molto richiesto sul mercato perché può possedere anche più valore del metallo intrinseco che contiene.
Le sterline d’oro “sovrane”
Fu Enrico VII a far coniare la sterlina d’oro per la prima volta, parliamo del 1489. Con il tempo questa moneta ha subito delle piccole modifiche e soprattutto ha assunto delle dimensioni ben definite, diversamente dal passato. Comprare una sterlina in oro come forma di investimento è ben lontano dall’acquistare una moneta per collezionismo. Nel secondo caso si parla di sterlina d’oro numismatica, coniata in anni specifici, rara o addirittura unica e quindi con un valore molto alto.
Mettendo da parte il collezionismo, le sterline d’oro da investimento sono monete con un peso di 7,9881 grammi, un diametro di 22,05 millimetri, uno spessore di 1,52 millimetri e 22 carati. Se questi parametri non sono rispettati, la sterlina potrebbe essere contraffatta.
Le sterline sono anche dette “sovrane” (in inglese, sovereigns): ne esistono del nuovo e del vecchio conio britannico, tutte di 22 carati ma con quotazioni molto diverse. Le prime sono state coniate a partire dall’anno 2000, le seconde risalgono al periodo dal 1887 al 1982 e sono considerate le migliori perché costano meno delle nuove ma possono essere rivendute al medesimo prezzo di queste ultime. L’importante è che siano ben conservate e non abrase. Esistono anche monete precedenti il periodo vittoriano, che ovviamente hanno un prezzo maggiore, vista la loro rarità.
Poiché sono formate di oro, le Sovrane possono valere 400 Euro circa, con oscillazioni di prezzo che dipendono dal mercato del metallo prezioso.
Tutti i vantaggi delle sterline d’oro
Investire in sterline d’oro offre numerosi vantaggi ed è una scelta intelligente per diversi motivi. Ecco perché comprare sterline d’oro per investimento è una decisione da prendere in considerazione:
- Oro come bene rifugio: La sterlina d’oro è un investimento eccellente perché è costituita interamente da oro, un bene rifugio che conserva il suo valore nel tempo. L’oro non si svaluta mai e offre stabilità durante periodi di incertezza economica.
- Notorietà mondiale: La sterlina d’oro è tra le monete più famose e riconoscibili al mondo. La sua notorietà la rende facilmente riconoscibile e scambiabile in tutto il mondo.
- Frazione del capitale: L’investimento in sterline d’oro consente di frazionare il capitale in modo intelligente. Il valore di una sterlina d’oro è generalmente attorno ai 300 euro, il che la rende accessibile a un’ampia gamma di investitori.
- Conservazione del valore: Grazie alla sua composizione in oro, la sterlina d’oro mantiene il suo valore nel tempo, indipendentemente dai cambi di governo o dalla posizione geografica in cui si decide di venderla.
- Domanda costante: La domanda di sterline d’oro è costantemente elevata, mentre l’offerta è limitata. Ciò può portare a un aumento del loro valore nel tempo.
- Facilità di acquisto: Le sterline d’oro sono facilmente disponibili presso banche metalli autorizzate. Puoi ottenere le sterline desiderate con consegna a mano o spedizione.
- Mancanza di certificazioni: A differenza dei lingotti d’oro, le sterline d’oro non richiedono certificazioni sulla loro provenienza. Sono considerate affidabili e di alta qualità.
- Facilità di trasporto: Le sterline d’oro sono più facili da trasportare rispetto ai lingotti d’oro, rendendo più semplice gestire e proteggere il tuo investimento.
- Opzioni di conservazione: Puoi scegliere di tenere le sterline d’oro a casa, anche se molte persone preferiscono affittare una cassetta di sicurezza in banca per garantire una maggiore sicurezza.
- Benefici fiscali: L’acquisto di sterline d’oro è vantaggioso anche dal punto di vista fiscale, poiché non è soggetto all’IVA, il che può aumentare ulteriormente il tuo rendimento.
Come vendere le sterline d’oro
Quando si ha necessità di vendere le sterline d’oro che si possiedono, non è necessario seguire particolari procedure, e neppure dimostrare da dove provengono o produrre il documento originale di acquisto. E’ sufficiente recarsi presso uno sportello bancario (accertandosi prima che il servizio sia effettivamente svolto, perché non è sempre così) oppure presso un cambiavalute ufficiale. Meglio invece evitare i negozi “compro-oro“, che spesso e volentieri applicano prezzi non convenienti per il venditore e costituiscono a volte un settore paragonabile a un Far West abbondante di brutte sorprese.
La quotazione attuale delle sterline d’oro si aggira sui 400 euro al pezzo, ma come dicevamo, sono necessari opportuni distinguo in base alla tipologia della moneta scelta. Non esiste un prezzo ufficiale come avviene per un titolo di Stato o un’azione quotata in Borsa. Prima di vendere, conviene cercare le condizioni più favorevoli. Alcuni buoni siti di riferimento per le quotazioni nelle principali borse internazionali e le novità del mercato dei collezionisti sono Confinvest e Oregold. Solitamente il prezzo delle sterline in oro viene espresso con due cifre dette “denaro” e “lettera”. Il primo indica il ricavo per la vendita, il secondo indica il costo all’acquisto. Perciò su un listino potrebbe comparire una dicitura del tipo 400/430.
Commenta o partecipa alla discussione
Una breve consultazione dei siti web indicati nell’articolo mostra quanto sia elevato lo “spread bid/ask” ossia la differenza tra il prezzo che si paga per l’acquisto e quello che si ricava per la vendita, anche per le monete d’oro migliori.
In sostanza chi acquista monete d’oro sa già che, un minuto dopo, ha in mano quasi il dieci per cento di meno, se non peggio, di quanto ha speso.
Le sterline d’oro e le altre monete sono molto amate perché “anonime” e “al portatore”, un sistema per accumulare ricchezza al riparo da occhi indiscreti. Ma occorre comprenderne bene anche gli svantaggi, tra i quali anche quello dei costi – o rischi – di custodia.
Sono inoltre assai legate all’andamento del prezzo dell’oro, sul cui futuro pochi possono vantare certezze …
Once 24kt monete o lingotti hanno spread bid/ask del 3% e godono gli stessi vantaggi legali di tutto l’oro da investimento.