Per la prima volta il premio Nobel per l’economia a una donna
Di NicolettaSi chiama Elinor Ostrom, ha 76 anni, è statunitense, insegna all’Indiana University di Bloomington ed è la prima donna a ricevere il premio Nobel per l’economia. Divide il premio con Oliver Williamson, 77 anni, docente dell’Università di Berkeley in California. L’annuncio è stato dato poche ore fa dal segretario della Reale Accademia di Svezia delle Scienze.
Ostrom e Williamson hanno lavorato insieme a una ricerca sull’organizzazione della cooperazione nella governance economica. I dieci milioni di corone svedesi, quasi un milione di euro, andranno alla Ostrom per aver dimostrato come le proprietà comuni possano essere gestite da associazioni di utenti, e a Williamson per la sua teoria sulla risoluzione dei conflitti aziendali.
Della Olstrom esiste in italiano un solo testo, Governare i beni collettivi, del 2006, edito da Marsilio. Tratta della questione di come l’uso delle risorse comuni possa essere organizzato in maniera tale da evitare sia lo sfruttamento eccessivo sia costi amministrativi troppo elevati. La Ostrom sostiene con forza l’esistenza di soluzioni alternative alla ‘privatizzazione’ e la possibilità di creare istituzioni di autogoverno permanenti.
Di Oliver Williamson possiamo invece leggere nella nostra lingua L’organizzazione economica. Imprese, mercati e controllo politico, una raccolta di dieci saggi sulle teorie manageriali e comportamentali dell’impresa.
Commenta o partecipa alla discussione