Passi avanti per la moneta unica mondiale, ora anche in metallo riciclato

Di

Sono tempi duri per l’euro, che soffre sotto il peso del debito di alcuni paesi europei, ma sono tempi d’oro per la moneta unica mondiale (United Future World Currency, UFWC), un progetto con impronta italiana nato negli anni ’90 con l’intenzione di sostituire gradualmente le attuali 200 e più valute in circolazione nel mondo. Il primo test della nuova moneta è avvenuto al G8 dell’Aquila nel 2009; in questi giorni  alla World Money Fair di Berlino (la più importante fiera di numismatica al mondo), sono state annunciate altre tappe: alcuni paesi (tra cui Belgio, Messico e Gran Bretagna) hanno fatto le loro proposte per l’aspetto che potrebbe assumere la moneta.

La Zecca italiana ha presentato una moneta con un disegno del Codice Atlantico di Leonardo da Vinci in due versioni: una in argento, del peso di mezza oncia e un eco-coin, ossia una moneta in metallo riciclato (sarebbe il primo esempio di moneta ecologica!). Altre altre zecche si aggiungeranno presto con altri modelli. Tutto in vista della grande prova generale che avverrà nel corso dell’Expo di Milano nel 2015, in cui queste monete diventeranno la valuta corrente per i 20 milioni di visitatori attesi per l’evento.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFinanza.net – Guida agli investimenti finanziari supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009