Passaporto individuale per figli minorenni: come farlo
Di MichelleE’ già in vigore da due giorni la normativa europea che obbliga tutti i minorenni a richiedere un passaporto individuale (e non più a essere registrati sul passaporto dei genitori).
Il documento personale è necessario anche se il bambino ha un solo giorno di vita. Il passaporto per i minori è una garanzia di sicurezza considerevole, anche perché contiene obbligatoriamente i dati personali di entrambi i genitori.
Ai minori viene quindi rilasciato un passaporto individuale munito di microchip, che avrà una validità di tre anni per i bambini da 0 a 3 anni e di cinque anni per i minori da 3 a 18 anni di età.
In un periodo di vacanze come quello in cui stiamo entrando, la nuova legge sta creando notevoli disagi, con gli uffici passaporto delle questure nelle grandi città presi d’assalto. Il sistema più rapido ed efficiente per informarsi è il sito della Polizia di Stato, dove si trovano le informazioni necessarie e si ha la possibilità di inserirsi nell’agenda elettronica per prenotarsi per l’emissione del passaporto (operazione che non richiede più di 30 minuti).
Per richiedere il passaporto individuale per i figli minorenni è necessaria la presenza di entrambi i genitori (anche se separati o divorziati) o di chi ne fa le veci, lo stesso vale per la richiesta di una carta d’identità valida per l’espatrio. I passaporti con l’iscrizione di figli minori rimangono validi fino alla naturale scadenza solo per il titolare del documento.
Commenta o partecipa alla discussione
Buongiorno mio figlio ha un passaporto individuale, dovremmo partire per l Egitto ma mi hanno detto che non e valido se all ultima pagina non ce il consenso dei genitori fatemi sapere grazie letizia
E’ proprio così, dal 26 giugno 2012 non ti consentono di partire senza il consenso di entrambi i genitori in fondo al passaporto