Novità del 5 per mille nella dichiarazione dei redditi 2012
Di NicolettaAnche quest’anno i contribuenti potranno decidere di destinare il 5 per mille dell’IRPEF relativa ai redditi 2011 a sostegno di organizzazioni di volontariato, ONLUS, enti di promozione sociale, fondazioni e associazioni riconosciute operanti nei settori dell’assistenza sociale e socio-sanitaria, oltre che associazioni sportive dilettantistiche riconosciute dal CONI. E’ ammesso anche il finanziamento diretto di attività di ricerca scientifica e delle università, della ricerca sanitaria e il finanziamento delle attività sociali svolte dal proprio comune di residenza. Inoltre, da quest’anno, sono annoverati tra i possibili destinatari del 5 per 1000 anche gli enti che si occupano di tutela, promozione e valorizzazione dei beni culturali e paesaggistici.
Gli enti per la ricerca scientifica interessati possono ancora effettuare la richiesta di ammissione al beneficio esclusivamente per via telematica ed entro il 30 aprile 2012, mentre quelli per il volontariato hanno tempo fino al 7 maggio 2012.
Per effettuare la scelta, il contribuente deve firmare in uno dei riquadri presenti sui modelli di dichiarazione dei redditi 2012 (relativi al 2011) corrispondenti alle finalità prescelte, indicando il codice fiscale del destinatario prescelto per la quota del 5 per 1000. Per sostenere le attività svolte da comuni e gli enti di tutela dei beni culturali e paesaggistici, è invece sufficiente apporre la propria firma nell’apposito box.
Ricordiamo che la scelta del 5 per mille e dell’8 per mille non sono alternative, perciò possono essere espresse contemporaneamente.
Commenta o partecipa alla discussione