Mercato rialzista, ribassista, laterale: la definizione
Di AnnamariaNell’analisi tecnica si distinguono tre trend di andamento del mercato: rialzista, ribassista e laterale. I primi due concetti sono abbastanza intuitivi per chiunque, il terzo richiede qualche piccolo chiarimento in più.
Si parla di trend rialzista (o mercato rialzista o uptrend o mercato toro o bull market) quando la tendenza prevalente di un mercato è al rialzo. Il trend è invece ribassista (o mercato ribassista o downtrend o mercato orso o bear market) quando la tendenza è al ribasso. Può essere interessante sapere da dove viene la scelta dell’immagine dell’orso e del toro: l’incornata del toro è diretta verso l’alto, mentre la zampata di un orso va dall’alto verso il basso.
La situazione di mercato è definita laterale (in inglese sideway trend) quando il prezzo di una attività finanziaria si muove all’interno di un intervallo senza instaurare una tendenza stabile al rialzo o al ribasso. In pratica, i questa situazione i oscillano all’interno di un range definito senza evidenziare nuovi massimi o nuovi minimi. Si dice in gergo che il mercato “lateralizza”, oppure che ci si trova in una “fase di lateralizzazione” quando il mercato è in equilibro tra chi vende e chi compra, mantenendo così il prezzo all’interno di un intervallo identificabile dentro la figura di un rettangolo.
Detto questo siamo pronti a spiegare quali strumenti utilizzare per riconoscere i vari trend di mercato. Lo faremo in un prossimo post. Continuate a seguirci.
Commenta o partecipa alla discussione