Marketing sensoriale, una tecnica di vendita subliminale?

Di

Marketing SensorialeIl marketing sensoriale, noto anche come branding sensoriale, è una forma di marketing che si rivolge ai consumatori attraverso i sensi della vista, del tatto, del suono, dell’olfatto e del gusto: come acquirenti pensavate di essere liberi, slegati e razionalmente consapevoli della scelta… brutte notizie! Siete, siete stati o sarete schiavi del marketing sensoriale.

Niente di nuovo rispetto ai vecchi discorsi sulla pubblicità che, basandosi sulla psicologia, studia tattiche e modalità per farvi apparire più accattivante un determinato prodotto cosicché possiate essere indotti a comprarlo. Eppure le tecniche di vendita continuano a superare loro stesse e lo fanno con il marketing sensoriale o polisensoriale. Di che cosa si tratta?

Un esempio: entrate in un negozio e sentite un profumo buonissimo che si spande tra le quattro mura, ma non siete in profumeria. Magari si tratta di un negozio di articoli per la casa e l’odore ha a che fare con un profumo inaspettatamente femminile e travolgente, tanto da farvi sentire femmes fatales nel momento in cui esaminate un mestolo da cucina. Oppure, un agente immobiliare vi porta a visitare un appartamento e appena entrate percepite uno strano ma piacevole profumo di caffè o di torta appena sfornata. Ancora, siete al supermercato e avvertite l’odore dei campi e quel desiderio improvviso di rallentare la vostra corsa frenetica tra gli scaffali.

Ecco questo è il marketing sensoriale che accosta il prodotto da vendere a tecniche che permettono un coinvolgimento psicofisico sul soggetto compratore tale da indurlo a collegare (involontariamente) quel prodotto con percezioni piacevoli e durature nel tempo, derivanti dall’utilizzo di tecniche evocative che fanno leva sull’apparato sensoriale e che possono coinvolgere anche tutti i sensi; da qui il marketing diventa polisensoriale. Immaginatevi per esempio i saloni delle automobili. Credete che tutte le belle ragazze (una per macchina!) siano lì solo per ravvivare l’ambiente dei motori? Certo che no! Alla radio musiche di successo, accanto alle auto una donna oggettivamente desiderabile… insomma, vi dice qualcosa? Certo! Compra questa macchina! Avrai le più belle donne mai viste sedute accanto a te e sarai un uomo di successo! Ecco 9 esempi di campagne sensoriali di successo.

E’ inutile che vi scriva un trattato su come funzionano questi meccanismi direi subliminali, sta di fatto che a scegliere poi non siamo noi, almeno non totalmente. Per approfondire l’argomento sono disponibili inoltre diversi libri su Amazon.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFinanza.net – Guida agli investimenti finanziari supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009