Le febbre dell’oro porta a fare follie?

Di

Le incertezze della classe politica occidentale, il rischio di recessione portano i grandi investitori a fuggire dal rischio. Da più parti arrivano invece i consigli per i piccoli di risparmiatori di resistere, di non azzerare con vendite improvvide i risparmi di una vita.

In ogni caso, il mercato continua a premiare l’oro. A Las Vegas, dove evidentemente le slot-machine non riscuotono più sufficiente successo – si sono già attrezzati con macchinette che trasformano i contatti direttamente in mini-lingotti d’oro. La nuova corsa all’oro americana invade anche le televisioni con spot che offrono servizi per acquistare qualsiasi vecchio gioiello, dalla catenina al braccialetto, al motto di your old gold for brand new money.

Le notizie dell’ennesimo record storico del metallo giallo viaggiano veloci ogni giorno. Venerdì toccava i 1870 dollari l’oncia, ovvero 42 euro il grammo; mai stata così alta nella storia. Gioiellieri e compro-oro si sfregano le mani. C’è chi vende l’oro per necessità, ma anche chi vuole sfruttare un’occasione considerata irripetibile. Gli analisti avvisano che potrebbe trattarsi solo di una nuova bolla speculativa. Ma intanto, prima che la bolla imploda, c’è chi si ingegna e fa più in fretta possibile. La febbre alta a volte dura soltanto una notte!


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFinanza.net – Guida agli investimenti finanziari supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009