Le crypto tesi di Messari per il 2023

Di

È TEMPO DI (RI)COSTRUIRE

Così si apre il report di Messari “Crypto Thesis 2023”, che tenta di disegnare un quadro sul mondo crypto tra quello che è stato e quel che sarà. Per Messari, il 2023 sarà all’insegna della ricostruzione. Lo sconquasso di quest’anno ha fatto pulizia di giocatori d’azzardo, truffatori e turisti del mercato; ora rimangono i costruttori a lungo termine.

Molti sono i dati interessanti riportati nel lungo rapporto che è possibile scaricare da qui.
Ma, volendo rimanere su quanto di più suggestivo possiamo leggervi, non si può che soffermarsi su di una frase piena di futuro, ma anche saldamente ancora al presente:

“Crypto is (Still) Inevitable”

E sì, le crypto sono ormai inevitabili o, per meglio dire, sono qui per rimanere e prosperare.

“La sostanza fondamentale delle cripto non è cambiata: esse offrono una terza via che sembra sempre più credibile. Una terza via che è già tracciata: avete bisogno di un bene accettato a livello globale che potete portare sempre con voi, semplicemente memorizzando poche parole? C’è il Bitcoin. Che ne dite di una piattaforma che permetta di aggirare la censura delle Big Tech? C’è Ethereum e una moltitudine di protocolli emergenti Layer-1. Non riuscite ad accedere al credito? C’è la DeFi. Odiate le misere royalties riconosciute agli artisti? Ci sono gli NFT. Cercate di finanziare la ricerca per la cura della vostra malattia rara? Ci sono le DAO“.

Da qui non si può tornare indietro; si può solo andare avanti! E a voi? Quali riflessioni muovono queste parole?


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFinanza.net – Guida agli investimenti finanziari supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009