Lavoro facile da casa: quasi sicuramente è una truffa!
Di NicolettaGuadagnare lavorando comodamente online a domicilio, annunci e proposte di lavoro che sfruttano principalmente l’utilizzo della Rete oppure semplici abilità manuali.
Navigando sul web e anche nella cassetta della posta ordinaria è sempre più facile trovare annunci o dépliant di questo tipo, e quasi sicuramente sarà capitato anche a voi. Ma questo tipo di inserzione si rivela spesso essere un vero e proprio imbroglio. La maggior parte di queste società ha in comune la promessa di guadagni facili in cambio di una piccola somma iniziale. Un fenomeno che è sempre esistito ma che in tempi di crisi e di penuria di lavoro è notevolmente aumentato, si stima intorno al 300%. Se rispondete a un annuncio di questo tipo, vedrete recapitare a casa vostra una scatola di dimensioni più o meno grandi con una cifra da pagare in contrassegno. Dentro potrete trovare kit di vario tipo (fili e perline da infilare, penne da montare, elenchi da trascrivere) oppure un manuale cartaceo che spiega “come trovare un posto di lavoro”. Naturalmente sono tutte truffe, che mirano a intascare i soldi del contrassegno senza ovviamente proseguire il rapporto di lavoro.
L’Antitrust che, tra gli altri compiti, ha anche il dovere di vigilare sulla pubblicità ingannevole e sugli annunci truffaldini, negli ultimi mesi ha emanato vari provvedimenti sanzionatori nei confronti di finti imprenditori per inserzioni di lavoro fasulle tutte caratterizzate dalla richiesta di denaro anticipato. Difficilmente le multe, per quanto salate, riusciranno a dissuadere i numerosi truffatori, sta dunque al cittadino stare in guardia contro gli imbrogli. Ottimo il consiglio dato dal blog IconaBusiness: “quando una cosa è troppo bella per essere vera, probabilmente non lo è”.
Commenta o partecipa alla discussione