Lavorare nella finanza a Londra: quali sono le migliori scuole
Di Daniele GrattieriTrasversale e affascinante, in incessante mutamento e proattivo e soprattutto redditizio, il mondo dell’economia e della finanza conquista e trascina un numero crescente di nuove leve, pronte ad affrontare a viso aperto e con entusiasmo il mondo delle contrattazioni e delle speculazioni, dell’erudizione astratta e filosofica di chi cerca la formula per il portafoglio perfetto, in cui ogni rischio è pienamente considerato e bilanciato, del pragmatismo più estremo di chi quantifica e monetizza ogni variazione di contesto, ogni accadimento mondiale e ogni evento storico e politico.
Se avete desiderato almeno una volta nella vita di accostarvi al mondo dorato e poliedrico dell’alta finanza, ma avete sempre ritenuto tale obiettivo troppo ambizioso, anche in virtù dei limiti rappresentati dalla possibilità di comunicare utilizzando l’inglese – la lingua dei mercati internazionali e del trading – non lasciatevi fermare da ostacoli insormontabili solo sulla carta e iniziate subito a valutare l’ipotesi di frequentare dei corsi mirati all’apprendimento rapido e completo dell’inglese e delle sue sfumature, del gergo tecnico e delle formule legale alla colloquialità. Vi accorgerete che lavorare nel mondo della finanza può essere meno difficile di quanto si creda, se le basi gettate in partenza sono solide e forti, con riferimento alle competenze peculiari, alle conoscenze trasversali, ma soprattutto all’impeccabile padronanza della lingua degli affari, l’inglese.
Per accedere a pieno titolo al mondo della finanza globale, non c’è miglior trampolino di lancio di una Business School, ed è unanimemente riconosciuto dalla stampa economica e dalle istituzioni finanziarie che la formazione più completa in materia economica è quella che si riceve nell’ambito delle business school londinesi.
Londra è la culla degli scambi e delle negoziazioni, il regno dell’alta finanza che trova la sua massima espressione nella City e costituisce senza dubbio il luogo migliore per apprendere correttamente la lingua, testando sul campo le proprie potenzialità e mettendo in pratica nell’immediato le conoscenze acquisite. Coniugare formazione economica e padronanza dell’inglese è possibile e agevole se si opta per l’esperienza in una business school a Londra, coadiuvata ed affiancata dallo sviluppo delle competenze linguistiche grazie a un corso di inglese tenuto in loco.
Apprendere l’ inglese in Inghilterra facilita il percorso formativo e soprattutto consente di acquisire con certezza anche la conoscenza di frasi peculiari e di termini gergali, utilissime per comprendere anche le sottigliezze e i sottintesi della comunicazione. Quindi indubbiamente il binomio indissolubile tra apprendimento della lingua mediante un corso di inglese e lo sviluppo della competenza economica e finanziaria mediante la frequentazione di una business school a Londra può rivelarsi la formula perfetta per un successo folgorante e una carriera orientata all’ascesa incontrastata.
Le business school di Londra promettono insegnamenti di qualità, servizi efficienti e taglio formativo tecnico, pratico e mirato – come del resto è normale nella tradizione anglosassone. Secondo le valutazioni di prestigiose riviste come Business Week e Financial Time, brillano per fama e professionalità la London Business School e la London School of Economics, grazie alla vasta offerta di master legati a doppio filo al mondo della finanza. La City University con la Cass Business School e l’Imperial College Business conquistano punti grazie alla consolidata esperienza e la ESCP si distingue per il taglio e l’autorevolezza internazionale.
Commenta o partecipa alla discussione
è vero per l´economia Londra probabilmente é la migliore cittá dove studiare. Io pero personalemente ho concluso il mio corso di studi all´universita Frei di Berlino e devo dire che sono abbastanza soddisfatto, e la posso consigliare. Certamennte il tedesco non é cosi semplice da imparare ma dopo gli studi la germania offre molto in cambio economico. Universtitá italiane sono anni indietro speriamo si cambi!
In pochi possono permettersi di studiare a Londra. Se si ha la fortuna di studiare ad esempio al MIT, una carriera professionale è quasi garantita.