L’agricoltura è riuscita ad arginare la crisi

Di

AgricolturaLa disoccupazione negli ultimi 10 anni non ha infierito sul mondo dell’agricoltura. Nel primo trimestre del 2009, secondo i dati di ConfAgricoltura, i livelli occupazionali sono scesi del 2% per gli operai a tempo indeterminato e del 5% per quelli a tempo indeterminato. Si tratta di percentuali molto inferiori agli altri settori produttivi. L’agricoltura è stata una sorta di diga alla crisi, pur con delle criticità significative. Quindi un settore che sotto un profilo strategico assume una rilevanza, anche per una manodopera extracomunitaria, che oggi conta 90.000 persone. Gli operai agricoli provengono da ogni parte del mondo, dal Bangladesh al Malawi, dall’India al Marocco e sono diventati parte integrante del settore.

Anche le imprese agricole condotte da immigrati negli ultimi 6 anni sono aumentate del 26,3%. Resta la piaga del lavoro nero, che, secondo gli addetti ai lavori, va combattuto con meno burocrazia e sgravi contributivi.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFinanza.net – Guida agli investimenti finanziari supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009