Kath Kelly: come vivere con una sterlina al giorno

Di

Kath kellyNecessità di risparmiare. Ma anche il risparmio, talvolta, sembra impossibile. Ovunque ti giri, ci sono soldi da “scucire”: spostamenti, spesa, casa e bollette. Eppure risparmiare davvero si può: un esempio eclatante arriva dalla Gran Bretagna.

E’ il caso di Kath Kelly, un’insegnante di Bristol che ha pubblicato nel 2008 il libro How I Lived a Year on Just a Pound a day.
La donna, nel libro che l’ha resa celebre, racconta di come col suo misero stipendio da insegnante (15 mila euro lordi l’anno) non fosse in grado di fare un bel regalo di matrimonio al fratello. Decisa a omaggiare i futuri sposi con qualcosa di valore, ha cominciato ad adottare una serie di tecniche che le avrebbero permesso di accumulare soldi e di vivere con una sola sterlina al giorno.
I suoi preziosi consigli possono sempre tornare utili:

* Si può mangiare gratis ai vernissage di mostre, libri e concerti gratuiti
* Ci si può spostare in autostop, in bicicletta o a piedi (eliminando quindi l’automobile)
* Recuperare abiti ai mercatini parrocchiali
* Frutta e verdura si possono avere lavorando come volontari in fattorie e agriturismi
* Carne, pesce, uova si recuperano dai rivenditori che, a fine giornata, preferiscono cedere l’invenduto fresco anziché buttarlo
* Shampoo e saponette vengono acquistati nei discount
* Il cellulare viene eliminato e per accordarsi con amici e parenti o si va a trovarli in bicicletta o a piedi
* Il resto dello stipendio viene investito nell’affitto e nelle bollette

Certo, non sembra essere una vita molto semplice e credo che pochi sarebbero disposti a farla davvero, a meno di non versare in condizioni economiche davvero sfavorevoli. In ogni caso di questo non si dovrà più preoccupare l’insegnante che, grazie al libro, ha guadagnato più di tante annualità cumulate con fatica.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFinanza.net – Guida agli investimenti finanziari supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009