Investire negli orologi di lusso

Di

Pur avendo già parlato più volte di investimenti alternativi, non abbiamo ancora trattato il tema dell’orologio di lusso. Un oggetto, che oltre al valore intrinseco, affascina enormemente gli appassionati anche dal punto di vista estetico e tecnologico.

Diciamo subito che, per selezionare bene gli investimenti occorre un minimo di esperienza e di conoscenza sia sui “meccanismi” che sul mercato degli orologi. Inoltre bisogna imparare a distinguere tra un orologio solamente costoso e uno da collezione. La maggior parte degli orologi, esattamente avviene come le auto e i telefoni cellulari, per quanto costosi risultino all’acquirente, perdono immediatamente valore non appena usciti dal negozio.

Come fare a selezionare modelli vincenti che conserveranno il loro valore e anzi, lo vedranno aumentare nel tempo? La scelta può cadere sulle aste di orologi usati – quindi su articoli vintage molto ben conservati e possibilmente corredati da scatola e garanzia originale. Oppure su esemplari veramente rari e speciali. Questi sono i modelli che col tempo si rivaluteranno.

Non tutti i marchi sono adatti alla collezione, per quanto famosi, belli ed efficienti. Non tutti possono reggere il confronto con i pezzi migliori di Rolex, Patek Philippe oppure di Longines, Vacheron Constantin, Omega, Audemars Piguet, Breguet, A. Lange & Söhne, ma anche altri marchi meno conosciuti al grande pubblico come F.P. Journe, Richard Mille e Greubel Forsey. Ovviamente stiamo parlando non di articoli di larga diffusione, bensì di esemplari appartenenti a collezioni limitate, molti dei quali tempestati di diamanti.

Anche il mercato degli orologi di lusso è soggetto a bolle speculative, destinate poi scoppiare e deludere molto aspettative. Ma un investitore accorto deve sapere che per vendere un orologio e realizzare buoni guadagni il tempo medio di attesa è di circa 20 anni.

Naturalmente non poteva mancare il negozio online Bitdials che accetta pagamento in Bitcoin e altre criptovalute.

Su questa pagina, anche solo per lustrarsi gli occhi, alcuni esempi di orologi tra i più cari al mondo.

Attenzione anche ai falsi, un’industria in continua evoluzione!


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFinanza.net – Guida agli investimenti finanziari supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009