Obbligazioni
Qual è il meccanismo delle obbligazioni a cedola zero
Le obbligazioni sono tradizionalmente conosciute come dei prodotti di investimento che ripagano con il versamento di una cedola periodica. Esistono però anche dei bond privi di cedola (anche noti come zero-coupon bond o ZCB) per i quali il rendimento è incassato dall’investitori al momento della scadenza del titolo mediante il calcolo della differenza tra il…
Altro in: ObbligazioniQual è la differenza tra obbligazioni junior e senior?
Le obbligazioni bancarie rientrano tra gli strumenti finanziari preferiti dagli italiani. Per gli istituti di credito sono una maniera efficace per raccogliere fondi da destinare al credito o al altre operazioni finanziarie. I bond bancari destinati alla clientela al dettaglio (anche dette emissioni domestiche per distinguerle da quelle rivolte agli investitori istituzionali internazionali) possono essere…
Altro in: Banche, ObbligazioniFondi obbligazionari: 8 motivi per rimanere prudenti
Il mondo degli investimenti apre costantemente a nuove possibilità volte a incrementare i risparmi preesistenti o a realizzare una somma di denaro da accantonare e utilizzare in futuro. I fondi obbligazionari, in particolare, rappresentano una tipologia di investimento che viene frequentemente proposta negli ultimi tempi da istituti bancari e broker assicurativi. Si tratta di un…
Altro in: Da non perdere, ObbligazioniChe cosa sono gli ‘strumenti di debito chirografario di secondo livello’?
Strumenti di debito chirografario di secondo livello è la dicitura con cui si parla nella Legge di bilancio 2018 di nuovi bond bancari con funzione «cuscinetto» in caso di bail-in (ovvero quando si renda necessario applicare il meccanismo ordinato dall’Unione Europea per risanare le banche – con la possibilità di svalutare azioni e debiti e…
Altro in: Glossario bancario, ObbligazioniChe cosa pensare dei Green bond
Con il termine green bond si intendono le obbligazioni che consentono ad aziende private o a enti pubblici di raccogliere fondi per la realizzazione di infrastrutture che mirano a migliorare l’efficienza energetica. Il mercato ha da sempre accolto con favore questo tipo di prodotti di investimento, che fa propria una sempre maggiore attenzione alle tematiche…
Altro in: ObbligazioniQuando per le obbligazioni è preferibile la gestione attiva
Abbiamo parlato più volte sulle nostre pagine sulla differenza tra gestione attiva e gestione passiva, argomento su cui il dibattito è da sempre molto acceso e le argomentazioni assai forti da entrambe le parti. Attualmente la quantità maggiore dei flussi d’investimento viene riversata sulle gestioni passive, sia per le azioni che per le obbligazioni –…
Altro in: ObbligazioniGreen bond: quali sono le qualifiche che rendono le obbligazioni ecocompatibili
Qualche tempo fa i nostri colleghi di soloecologia hanno pubblicato la notizia che la Francia ha messo sul mercato dei green bond, obbligazioni che permettono a società private o enti pubblici di raccogliere fondi per realizzare infrastrutture utili al miglioramento dell’efficienza energetica. Non è certo il primo caso. Due mesi fa ne circolavano già 600…
Altro in: Investimenti e Finanza, ObbligazioniQuali alternative al BTp nel settore obbligazionario?
Le mosse della BCE (in primis il quantitative easing) e le incertezze sul futuro dell’euro e della moneta unica stanno suscitando molti cambiamenti sui mercati. Chi possiede titoli di stato ha già visto dei cali nelle plusvalenze in conto capitale e per i prossimi anni la situazione non è destinata a migliorare. Quindi è decisamente…
Altro in: Investimenti e Finanza, ObbligazioniTipologie di rischio negli investimenti obbligazionari
Nel settore finanziario, oltre al rischio generico (o rischio sistemico, ovvero non eliminabile, perché dipendente dalle fluttuazioni del mercato) per ogni asset class valgono componenti di rischio specifico diverse, legate al singolo titolo. Per quanto riguarda le obbligazioni, quelle principali sono quattro, che riassumeremo brevemente e con parole semplici. Rischio emittente: indica la capacità della…
Altro in: Glossario, ObbligazioniCaduta dei rendimenti obbligazionari dopo il QE: come investire oggi
di Riccardo Alberti Come è ormai noto anche ai non addetto ai lavori, la cosiddetta “cura Draghi” prevede un’espansione monetaria da compiersi mediante l’acquisto di obbligazioni governative dell’area euro da parte della Banca Centrale Europea. Tale operazione, aumentando il lato della domanda, ha già fatto e farà scendere ancora di più il tasso di interesse…