Commodities
Investire nel petrolio è ancora una scelta giusta?
Scenario attuale Se sei Warren Buffett magari lo sai in che direzione andranno i mercati, mentre per noi “comuni mortali”, purtroppo, la borsa è imprevedibile. Ore e ore passate a studiare i grafici, a costruire una strategia d’investimento solida, poi arriva una pandemia mondiale e salta tutto. Certo, un bravo investitore diversifica e, così facendo,…
Altro in: Commodities, Da non perdereEner2Crowd: investire nella green economy e guadagnare adesso è semplice!
Hai sempre pensato che ti piacerebbe investire parte dei tuoi risparmi in modo da farli fruttare e riuscire a guadagnare qualcosa? Non hai ancora fatto nulla di concreto perché le banche propongono dei tassi poco convenienti ed il mondo del trading non fa per te? Allora Ener2Crowd potrebbe proprio fare al caso tuo, perché questa…
Altro in: Commodities, Da non perderePetrolio, cosa ci si deve aspettare dall’imminente OPEC?
Manca poco ad una nuova riunione dell’OPEC e poi il prezzo del petrolio potrebbe essere ancora una volta oggetto di una rivoluzione. Una notizia che preoccupa e non poco gli operatori online sul trading petrolio, ma anche tanti altri addetti ai lavori. Durante lo scorso mese di aprile, l’Opec, insieme ai suoi alleati, ha stanziato…
Il prezzo del petrolio: sarà un trend negativo per questo mese di gennaio?
Stiamo attraversando una fase piuttosto delicata e difficile da interpretare per quanto riguarda il mercato petrolifero attuale. Sicuramente per un bene di questo tipo le tensioni che si respirano a livello geo-politico, possono non solo incidere, ma fare addirittura la differenza. Partiamo quindi da un dato, che mostra una controtendenza, rispetto a quanto era stato…
Beni reali: quando sono una valida alternativa per gli investimenti?
Si parla di beni reali o asset reali per indicare un settore degli investimenti assai vasto, composto da beni “tangibili”, come ad esempio le materie prime, il settore immobiliare, quello dell’energia, i servizi di pubblica utilità. Attualmente le asset class reali predilette per i portafogli degli investitori sono riconducibili a tre categorie: le risorse naturali (soprattutto…
Altro in: Commodities, GlossarioIn quali periodi il petrolio costituisce un buon investimento?
Il petrolio può costituire un valido asset di investimento quando si capiscono le dinamiche in base alle quali il suo prezzo sale o scende. I prezzi del petrolio scendono quando cresce la sua produzione. La grande rivoluzione portata dalla pur controversa tecnica del fracking negli USA aveva portato a cali del prezzo mai visti. Il…
Altro in: CommoditiesInvestire sulle materie prime? Ecco qualche valido consiglio
Le materie prime (cibo, combustibili fossili, metalli, metalli preziosi) non sono soltanto un elemento imprescindibile della vita quotidiana, ma anche uno dei settori offerti agli investitori che vogliano diversificare i loro portafogli e andare oltre prodotti finanziari tradizionali come azioni e obbligazioni e speculare sugli andamenti dei prezzi delle commodities, che possono arrivare a oscillazioni…
Altro in: CommoditiesChe cos’è il Baltic Dry Index e perché è importante
Il Baltic Dry Index (espressione comunemente abbreviata in BDI) è un indice che indica l’andamento dei costi per il trasporto marittimo e il noleggio delle più importanti categorie delle navi “dry bulk cargo”, ovvero quelle che trasportano materiale “secco” (ovvero, non petrolio e sostanze chimiche bensì materie prime come minerale di ferro e carbone, oppure…
Nei periodi di recessione, puntare sulle materie prime con ETC short
A estate 2012 inoltrata, nel periodo in cui la speculazione è in temibile agguato, sappiamo che la parola d’ordine è diversificazione. Una parte del portafoglio potrebbe essere investita in materie prime, le cosiddette commodities. In una fase di palese recessione europea, e di frenata statunitense e asiatica, gli operatori del settore ETC consigliano però caldamente…
Altro in: CommoditiesChe cosa sono i futures e come influenzano i prezzi delle materie prime
I futures sono dei contratti finanziari con i quali l’acquirente e il venditore di una determinata commodity (oro, grano, sale, zucchero, caffè, legname ecc.) si impegnano dopo un tempo prestabilito a scambiare una determinata quantità di quella merce a un prezzo prefissato. Una sorta di assicurazione sul futuro stipulata tra le parti. Utile, perché non…
Altro in: Commodities, Glossario