Il community manager: una nuova figura chiave per le imprese
Di MichelleIl community manager è una figura professionale di cui le aziende difficilmente potranno fare a meno in futuro: si tratta di professionisti esperti di social network (Twitter e Facebook in primi), ma anche di piattaforme per il blogging e la condivisione di foto e video (Youtube, Flickr, Blogger) e altri siti di indicizzazione social (Digg) animare il mondo del web con conversazioni su aziende, marchi e offerte.
Il mondo della pubblicità è infatti profondamente cambiato nel giro di qualche anno e sono necessarie figure capaci di allearsi con le comunità della Rete per ottenere risultati vincenti.
Il community manager riunisce in sé le funzioni di manager, esperto di marketing e pubbliche relazioni, comunicatore e profondo conoscitore dei social network. Deve essere capace di ascoltare le voci che provengono dalla community, reagire in fretta e con coerenza. Il community manager può operare al servizio di un'”idea”, di un’opera culturale, un marchio, un gruppo commerciale.
La sua azione deve andare in queste direzioni:
* coinvolgere gli utenti (facendo crescere la loro partecipazione nei social network e generando contenuti)
* favorire le azioni e le sottoscrizioni a iniziative
* puntare sull’aumento dello share in qualche settore
* dialogare e chiedere scusa pubblicamente quando è il caso
* sapere vendere seguendo modelli innovativi.
Per un approfondimento e una formazione, consigliamo la lettura di due volumi:
§ Matthieu Chéreau Community management. Come rendere le web community le migliori alleate delle aziende Franco Angeli 2011
e
§ Giampaolo Colletti Vendere con le community Il Sole 24 Ore Libri 2011
Commenta o partecipa alla discussione