‘Guadagnare con la crisi’: lettura utile per imparare a destreggiarsi tra investimenti e mercati
Di NicolettaGuadagnare con la crisi. 10 consigli per salvare i nostri risparmi è il titolo di un volumetto di 240 pagine scritto per Sperling & Kupfer da Glauco Maggi e Maria Teresa Cometto, noti giornalisti da sempre eccellenti nel fornire informazioni finanziarie accessibili anche ai non addetti ai lavori.
Consigliamo questa lettura (disponibile anche sotto forma di e-book) a tutti coloro che vogliono diventare un po’ più sicuri e autonomi nella gestione dei loro risparmi, senza cadere in due facili errori: fidarsi dei consigli superficiali degli amici oppure di consulenti poco obiettivi – oppure rinunciare del tutto a mettersi in gioco dando la colpa alle banche e agli speculatori che imperversano sul mercato.
Riuscire a fare fruttare i risparmi non è facilissimo, ma neppure impossibile. Richiede informazione, attenzione e costanza; ma è possibile riuscirci anche nei periodi di depressione economica come quello che stiamo attraversando. Le ricette non possono essere semplicistiche e bisogna sempre ricordare che le attività dell’investitore retail sono ben diverse da quelle dai day trader che giocano in Borsa.
Il libro si snoda su due livelli: tipologie di utenti e prodotti finanziari. Vengono individuati undici profili possibili di investitore (in base a parametri come età, occupazione, capitale disponibile). E poi si passano in rassegna i prodotti finanziari disponibili: conti deposito, titoli di Stato, fondi comuni di investimento, ETF, azioni, obbligazioni e polizze – tenendo anche conto delle diverse valute in cui si può investire. Incrociando i due tipi di informazioni si scopriranno principi sempre validi come ad esempio che per i profili molto giovani con tutta una vita davanti a sé si può osare investire molto in Borsa – mentre per i pensionati previdenti è meglio riservare gran parte del portafoglio alle obbligazioni in titoli ad alto rating che possano essere venduti rapidamente in caso di urgenze.
Commenta o partecipa alla discussione