Fondi azionari, fondi obbligazionari e fondi bilanciati: quali sono le differenze
Di NicolettaNella vasta categoria dei fondi comuni di investimento, le tipologie più diffuse sono le tre citate nel titolo. Ecco in estrema sintesi in che cosa si differenziano.
I fondi azionari (in inglese, equity funds o stock funds), investono in massima parte in azioni o al massimo in obbligazioni convertibili. I fondi azionari comportano un discreto livello di rischio, ma in compenso di solito garantiscono rendimenti maggiori e oscillazioni minori dei titoli azionari tout court: questo perché di solito equilibrano la componente azionaria con altri investimenti non azionari (ad esempio, obbligazioni ordinarie, titoli governativi o liquidità) oppure con un alto grado di differenziazione per zona geografica e per valuta.
I fondi obbligazionari (in inglese detti bond funds), sono così chiamati perché investono per gran parte in obbligazioni ordinarie e titoli di Stato. Rispetto ai fondi azionari sono decisamente meno rischiosi, ma solitamente anche meno redditizi.
Un prodotto finanziario che media tra le due forme di investimento sopra citate sono i fondi bilanciati (balanced funds o hybrid funds in inglese), che investono su varie asset class in maniera da ottenere un profilo di rischio e prestazioni a metà strada tra quelle dei fondi azionari e obbligazionari citati.
Commenta o partecipa alla discussione