Diversificazione: le strategie consigliabili al piccolo investitore nel 2014

Di

DiversificazioneLa situazione dei mercati finanziari è per certi versi sempre più complessa. Per i piccoli risparmiatori il consiglio migliore è sempre quello di affidarsi a un consulente finanziario, possibilmente indipendente da banche, assicurazioni ed SGR.

Ovviamente la consulenza ha un costo (anche se è possibile limitarsi a chiederla per la fase di analisi e costruzione della strategia e non per la successiva gestione del portafoglio). Per qualcuno l’unica strada percorribile potrebbe essere quella del fai-da-te. Ecco qualche consiglio molto, molto generico per non fare errori grossolani:

* Mettere in conto la necessità di un’estrema disciplina con continui monitoraggi e verifiche e tempestività nelle scelte quando necessario. Non stiamo parlando di lasciarsi condizionare dalla volatilità dei mercati, tutt’altro, come diremo sotto. Ma ad esempio di non tardare il trasferimento di denaro da un conto deposito a uno più remunerativo che sia in promozione in quel periodo soltanto per ragioni di pigrizia.

* Diversificare molto ma senza eccedere nel numero degli strumenti: sicuramente non tenere tutto il proprio denaro su conti deposito e tanto meno sui conti correnti.

* Stabilire a priori un orizzonte temporale per gli investimenti a lungo termine e non permettere che il saliscendi dei mercati porti a compiere scelte dettate dall’impulsività (questo meccanismo mentale è il principale errore di tutti i piccoli investitori nel mondo).

* Non limitarsi agli investimenti su emittenti italiani e sull’area euro, ma diversificare anche dal punto di vista geografico.

* Mantenere il potere d’acquisto del proprio capitale dando la preferenza a obbligazioni indicizzate all’inflazione.

* Prestare particolare attenzione alla liquidità del portafoglio mantenendone sempre una discreta riserva.

* Diversificare una piccola parte del portafoglio su strumenti in grado di beneficiare proprio dagli eventi inattesi, quelli che in gergo si chiamano “cigni neri“. Di questo aspetto torneremo a parlare, continuate a seguirci.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFinanza.net – Guida agli investimenti finanziari supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009