Dal sito notariato.it una guida gratuita all’acquisto certificato della casa

Di

Il certificato della casa è un documento che definisce l’aderenza di un immobile alle norme igienico-sanitarie previste dalla legge, ne garantisce la sicurezza e soprattutto l’efficienza energetica.

Grazie a tale certificato, si può fare un quadro di quali saranno le spese che verranno sostenute nella gestione della casa e mettere in evidenza eventuali sprechi generando risparmio economico e benefici per l’ambiente.

Sul sito del Consiglio nazionale del notariato è disponibile la Guida per il cittadino, un prontuario completamente gratuito concepito per quanti desiderino chiarimenti sull’acquisto del certificato della casa. Il testo è scaricabile in formato pdf da questa pagina.

Tra i principali argomenti trattati al suo interno troviamo:

– l’acquisto delle “case ecologiche”

– il “certificato di agibilità” cui dovrebbe provvedere il venditore dell’immobile. Nel caso di fabbricati inagibili, spiega la guida, sarebbe opportuno inserire nel contratto di compravendita una clausola che preveda tale adempimento.

– la “dichiarazione di conformità degli impianti”: sia nel caso di immobile fornito di impianti conformi che nel caso opposto, l’acquirente viene tutelato dalla previsione che, tale onere sia a carico del venditore e che la conformità venga prevista all’atto del contratto di compravendita preliminare.

Se per ragioni di tempo l’acquirente decide di rinunciare all’adeguamento degli impianti, può richiedere che il prezzo dell’immobile venga adattato alle circostanze.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFinanza.net – Guida agli investimenti finanziari supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009