Crypto-truffe con deepfake a livelli record
Di terrabitcoinSecondo un rapporto stilato da Bitget, le sottrazioni di criptovaluta attribuibili ai deepfake supereranno i 25 miliardi di dollari nel corso del 2024.
Si tratta di un fenomeno che, in mancanza di un’azione strategica di contrasto, è destinato ad aumentare grazie anche ai progressi dell’AI.
Lo studio di Bitget rivela un aspetto interessante, che riguarda la correlazione tra le transazioni illegali legate al deepfake e le fluttuazioni del Bitcoin Greed and Fear Index. Accade cioè che, quando i mercati sono rialzisti, i crimini crittografici realizzati con tecnologia deepfake tendono ad aumentare. Questo fenomeno si è visto chiaramente del primo trimestre 2024, quando il Bitcoin aveva raggiunto nuovi massimi storici.
Il rapporto sottolinea inoltre che, pur implementando normative specifiche e pur investendo sull’educazione degli utenti, un vero cambiamento significativo si potrà avere soltanto attraverso forme inedite di cooperazione internazionale.
Altrimenti, in una situazione come quella attuale di grande frammentazione, il rischio è quello che i criminali informatici si limiteranno semplicemente a spostare le loro operazioni da un paese all’altro continuando indisturbati nel loro lavoro.
____________________
Articolo gentilmente fornito da TerraBitcoin.club: un paese immaginario e reale al tempo stesso, fatto di persone motivate da spirito di appartenenza e voglia di raggiungere l’eccellenza, verso la libertà individuale e l’indipendenza finanziaria.
Commenta o partecipa alla discussione