Covered Warrant: cosa sono?

Di

Covered warrantsAl giorno d’oggi non è necessario essere degli esperti per investire in borsa o in altri ambiti. Tuttavia, dato l’aumento costante delle persone che decidono di diventare trader, le risorse e le opportunità crescono in maniera altrettanto frequente, e ci sono sempre alcune nuove nozioni da conoscere per poter effettuare le proprie operazioni in maniera corretta e consapevole. A questo proposito, una delle cose più importanti da sapere è che esistono diverse tipologie di strumenti finanziari, come ad esempio i Covered Warrant, un tipo di investimento ormai sempre più accessibile grazie alle piattaforme delle banche online, come Hello Bank!. Ecco una panoramica riguardante l’utilizzo e la funzionalità di questi strumenti.

Anche i Covered Warrant, così come tanti altri elementi importanti che fanno parte dell’ambito finanziario, vengono solitamente offerti dagli istituti bancari o da altri enti similari. Questi strumenti si rivelano molto utili e particolari, in quanto chi li possiede ha l’opportunità di acquisire o di concludere una vendita riguardante un’attività finanziaria, ad un prezzo precedentemente stabilito ed in base ad una certa scadenza. Per questi motivi, si presentano come strumenti molto simili ai Certificates e agli ETF.

Quando si tratta di vendita, questi strumenti prendono il nome di “Put Covered Warrant”, e quando si tratta di acquisto sono invece chiamati “Call Covered Warrant”. Sostanzialmente, si tratta dell’innovazione dei vecchi “Warrant” e, le uniche differenze si identificano nell’istituto emittente, e relativamente allo scopo del loro utilizzo e della loro concessione. Infatti, questi strumenti non vengono più usati per accumulare i capitali finanziari, ma permettono ai possessori di operare autonomamente e separatamente rispetto alla società che lo ha emesso.

Oltre a questo, è importante sapere che i nuovi Warrant cambiano il modo di investire. Non a caso, grazie a questi strumenti, tutti gli investitori possono operare partecipando ad una specifica tendenza di mercato, avendo l’opportunità di saper anticipatamente quanto denaro potranno eventualmente perdere. Infatti, trattandosi di prezzi precedentemente stabiliti, questa perdita potrà al massimo equivalere al costo del Covered Warrant acquisito. Al contrario, se l’investimento andrà bene, il guadagno non ha un limite preciso.

Per acquisire ed avvalersi dei vantaggi correlati a queste nuove tipologie di Warrant, è opportuno sapere che all’interno del territorio italiano è possibile trovarli sul mercato telematico Sedex, ovvero una piattaforma sicura ed aperta a tutti coloro che svolgono l’attività di trader. Il costo di questi strumenti finanziari è variabile, e dipende dal tempo che rimane per utilizzarlo, e da molti altri fattori come la volatilità inerente all’attività in questione, e gli attuali tassi di interesse. I Covered Warrant seguono perciò le varie oscillazioni delle azioni, potendo aumentare così di prezzo, e proponendo dei profitti più o meno rilevanti.

Per scegliere quello giusto, il suggerimento è di valutare tre fattori: il gearing, la volatilità, ed il tempo rimamente dall’acquisto alla scadenza. Questi elementi sono molto importanti, e permettono di investire in maniera consapevole, e riuscendo a fare determinate previsioni su quello che potrebbero essere i profitti, le oscillazioni, e le varie percentuali di rischio. Dopo aver fatto questi accertamenti ed analisi, sarà possibile investire acquistando i migliori Covered Warrant, avvalendosi così di buone opportunità di rendita, e di un rischio di perdita costantemente limitato.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFinanza.net – Guida agli investimenti finanziari supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009