Che cos’è l’indice di solidità di una banca?
Di NicolettaL’indice di solidità bancaria è un parametro che valuta se un istituto di credito è solido e affidabile.
Anche conosciuto come Cet1, sigla composta dalle parole inglesi Common Equity Tier, si calcola facendo il rapporto tra la quantità di denaro a disposizione della banca e le attività calcolate per il rischio, ovvero tra il capitale ordinario della banca e le sue attività. L’indice di solidità considera i crediti deteriorati netti sul patrimonio netto e sui crediti verso la clientela, mettendo così in rilievo la qualità del credito erogato e il grado di rischiosità dei prestiti.
Quanto più questo parametro risulta alto, più è solido e sicuro l’istituto di credito e quindi più è consigliabile affidare al medesimo i propri risparmi.
Il valore minimo al di sotto del quale l’istituto di credito viene dichiarato non solido e poco sicuro è stato imposto dalla BCE ed è dell’8,00%, ma più esso è alto, più virtuosa è la banca a cui si fa riferimento.
Oltre al Cet1, altri parametri da considerare sono il Tier1 (che comprende il Cet1 e le azioni di risparmio) e il Tcr (ovvero l’insieme del patrimonio). Ne riparleremo presto.
Commenta o partecipa alla discussione