Cos’è e quanto costa un fido bancario?
Di NicolettaUn Fido Bancario è una linea di credito che viene accordata dalla banca a un cliente per un determinato importo e per un determinato periodo di tempo.
La linea di credito viene utilizzata dal cliente per finanziare le proprie esigenze di liquidità, ad esempio per effettuare acquisti, pagare bollette o fare acquisti online. La banca accorda il Fido Bancario solo dopo aver effettuato un’attenta valutazione delle condizioni finanziarie del cliente, in modo da determinare se è in grado di restituire l’importo prestato.
Il cliente è tenuto a restituire il denaro prestato, insieme agli interessi dovuti, entro il periodo di tempo concordato.
Quindi, se un cliente apre un conto corrente e l’istituto di credito gli concede di addebitare sul conto una cifra pattuita che va oltre la sua reale disponibilità, questa somma si chiama colloquialmente ‘fido‘ o ‘affidamento‘; il cliente può usarla a piacimento con una o più transazioni e in seguito ripristinare la disponibilità del credito con versamenti o bonifici (periodici oppure in un’unica soluzione).
Il fido costituisce un grosso vantaggio, poiché permette di avere degli scoperti (anche se entro limiti prestabiliti), ma è soggetto a due rischi:
* le condizioni economiche possono variare in senso sfavorevole per il cliente;
* le banche, anche se sempre nel rispetto delle norme di comunicazioni alla clientela, possono variare le condizioni economiche (tasso di interesse, spese e commissioni).
Quando si sceglie un conto corrente vale la pena di esaminare bene i fogli informativi che per legge devono contenere informazioni dettagliate anche sul fido, occorre valutare varie altre spese e oneri che di solito le banche calcolano: commissioni di massimo scoperto, spese di istruttoria fido, commissione per messa a disposizione di fondi, ecc.
Se ottieni un Fido Bancario di 1500 euro a un tasso d’interesse del 7% e devi restituirlo in un anno, dovrai pagare 1500 * 0,07 = 105 euro di interessi. Quindi, in totale, dovrai restituire 1500 + 105 = 1605 euro. Tieni presente che questo è solo un esempio e che i tassi d’interesse e i termini di rimborso possono variare a seconda della banca e delle condizioni specifiche della linea di credito. È importante leggere attentamente i termini e le condizioni del tuo Fido Bancario prima di accettarlo, in modo da capire esattamente quanto dovrai pagare e in quanto tempo.
Commenta o partecipa alla discussione