Conto online o no? Vantaggi e svantaggi

Di

Conti correnti onlineOggigiorno le migliori proposte di conti correnti sono quelle delle banche online ma, se usate male, possono portare a diverse spese impreviste.
Utilizzando i comparatori gratuiti di SosTariffe.it per i conti correnti (qui reperibile), in effetti, è evidente che i conti online sono la miglior alternativa dal punto di vista economico perché speso sono a zero spese, con operazioni, bonifici e prelievi gratuiti oppure a costi molto ridotti e, in certi casi, l’imposta di bollo annua di 34,20 euro è a carico della banca.

Ciononostante, una volta aperto un conto online, occorre fare attenzione alle operazioni che si intendono eseguire, e leggere attentamente le condizioni contrattuali. Innanzitutto, bisogna allontanarsi dagli sportelli e dai canali tradizionali di transazione.

Questo perché, nella maggior parte dei casi, i bonifici online sono gratuiti, ma allo sportello della filiale possono costare trai 2,50 e i 5,50 euro ciascuno. Un discorso si applica ai prelievi allo sportello, che talvolta sono gratis (ad esempio, con il Conto Corrente Arancio) oppure costano poco (1 euro con il Conto YouBanking), ma altre volte si pagano dai 3 ai 5,20 euro.

Per quanto riguarda gli sportelli ATM della stessa banca, il prelievo è sempre gratuito. Tuttavia, non è detto che lo sia presso sportelli ATM da banche diverse alla propria. A volte c’è una commissione che si aggira intorno ai 2 euro o un numero massimi di prelievi consentiti al mese presso gli ATM di altre banche. Per esserne sicuri, meglio leggere le condizioni contrattuali.

In linee di massima, quindi, qualsiasi operazione allo sportello va evitata: bonifici, prelievi, richiesta di estratto conto o movimenti/saldi, pagamento di bollettini postali e altro ancora. Se si effettueranno molte operazioni allo sportello, allora può essere più conveniente aprire un conto corrente con un canone basso ma che includa operazioni gratuite anche in filiale, come il Conto CheBanca! tradizionale che costa 24 euro all’anno e prevede la gratuità di tutte le operazioni.

Oltre agli aspetti economici però, non bisogna dimenticare un altro vantaggio importante dei conti correnti online, che è la comodità, intesa come la possibilità di accedere al proprio conto tutti i giorni senza limitazioni di orari, da casa o in mobilità tramite smartphone o tablet.

Infine, per la maggior parte delle famiglie si può affermare che il conto online è il più conveniente, purché si imparino a sfruttare tutti i vantaggi dell’Internet banking e senza rivolgersi agli sportelli bancari.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFinanza.net – Guida agli investimenti finanziari supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009