Conti correnti con interessi negativi? Succede in Germania
Di NicolettaSin dallo scorso 1° novembre, la Deutsche Skatbank propone ai propri clienti un tasso di rendimento negativo per i soldi depositati nel conto corrente sopra i 500mila euro: questo vuol dire che, anziché ottenere un rendimento per le somme depositate sul conto, è il cliente a pagare una percentuale all’istituto di credito.
Così, si aggiunge una nuova spesa che i clienti privati devono sostenere per parcheggiare i loro risparmi nella banca, che in questo caso è proporzionale alle somme depositate.
E’ una conseguenza di ciò che succede attualmente alle banche dell’Eurozona, le quali, dopo che la BCE ha portato a -0,2% il tasso sui depositi, devono pagare alla banca centrale per depositare i loro denaro. La misura, come è prevedibile, punta a incentivare gli istituti di credito a mobilizzare la propria liquidità rendendola disponibile alle famiglie, piuttosto che collocarla presso la BCE per ottenere un profitto.
L’applicazione di tassi negativi dalle banche in effetti non è una novità: da molto tempo alcuni istituti di credito si fanno pagare nell’ambito di operazioni con collaterale, come la Royal Bank of Canada o la Bank of New York.
Per adesso in Italia nessuna banca prevede tassi d’interesse negativi per i conti correnti, sebbene è vero che alcuni istituti offrono una remunerazione piuttosto bassa con commissioni elevate. Quando si verifica questa situazione, è bene cambiare banca scegliendo le migliori tra le innumerevoli proposte attualmente sul mercato.
Ai fini di identificare i conti correnti più remunerati e i migliori prodotti d’investimento, rimandiamo al lettore al portale di SosTariffe.it per confrontare i conti correnti seguendo questo link.
Commenta o partecipa alla discussione
Succede in Germania ma anche in Lussemburgo e a breve tocca alla Francia https://www.goldbroker.it/news/tassi-interesse-negativi-nelle-vostre-banche-655
Infatti tutte le banche europee sono a rischio. Che vergogna…