Microcredito
Che cos’è l’equity crowdfunding?
Negli ultimi anni, grazie allo sviluppo di numerose piattaforme tecnologiche, si sono diffuse nuove tecniche di finanziamento collettivo. Una di queste è l’equity crowdfunding, che ha permesso a diverse startup e piccole imprese di raccogliere i fondi necessari per ampliarsi. In Italia questa forma di investimento è regolata dallo Stato e tutte le piattaforme attive in questo ambito devono essere autorizzate…
Altro in: MicrocreditoCome funziona la fideiussione bancaria nei contratti di locazione?
La fidejussione bancaria nei contratti di locazione è uno strumento che va sempre più affermandosi sul mercato immobiliare. Trae le sue origini dalla sentenza della Corte di Cassazione n. 3525 del 13 febbraio 2009 e ha come suo principale scopo quello di offrire ai proprietari degli immobili in affitto una maggiore garanzia sul pagamento, soprattutto…
Rendimento Etico, come investire nel crowdfunding immobiliare aiutando gli altri
Negli ultimi anni sono nate tante piattaforme di crowdfunding immobiliare, ma solamente una ha la caratteristica di impegnarsi su scala nazionale per un business sostenibile, generando valore per chi investe e per chi è in difficoltà finanziaria. Stiamo parlando di Rendimento Etico, piattaforma di lending crowdfunding immobiliare, lanciata a febbraio del 2019, con all’attivo già…
Altro in: MicrocreditoAcquisti con pagamento dilazionato: tutto quello che c’è da sapere
Gli acquisti, che siano fatti in un negozio fisico oppure online, sono la passione soprattutto del pubblico femminile ma spesso non è facile far quadrare il budget a disposizione e il desiderio di un abito particolare o di un paio di scarpe in più. Per questo motivo da qualche tempo si stanno diffondendo sempre di…
Altro in: Da non perdere, MicrocreditoFinanziamenti online per la propria impresa grazie al direct lending
Dopo un anno estremamente difficile come quello che abbiamo appena vissuto a causa dell’emergenza sanitaria causata dalla diffusione a livello mondiale del Covid 19, ci troviamo adesso in una fase di ripartenza in cui tutte le imprese devono investire per potersi rilanciare in un mercato all’interno del quale si prospetta un importante momento di crescita,…
Altro in: Da non perdere, MicrocreditoCrowdfunding immobiliare: una nuova opportunità?
Molti sono alla ricerca di tecniche alternative per garantirsi un extra mensile o un vero e proprio reddito secondario. Non stiamo parlando solamente di mettere a disposizione un servizio in base al nostro talento ad esempio, ma ci riferiamo a veri e propri investimenti di denaro. Nel mondo online ora è possibile trovare numerose diverse…
Altro in: Da non perdere, MicrocreditoCome ottenere un credito privato
L’obiettivo che ci siamo prefissati nello scrivere questo articolo è quello di rendere il lettore consapevole di quali sono i requisiti necessari per la richiesta di un credito privato. Ci teniamo a precisare come questa non sia, nella maggior parte dei casi un’operazione complicata, ma è necessario disporre di alcuni requisiti necessari perché il credito…
Altro in: Da non perdere, MicrocreditoMicrocredito per le imprese dal Fondo di Garanzia statale col contributo dei 5 Stelle
Si è aperto giovedì scorso 5 marzo 2015 il bando del Ministero dello Sviluppo Economico che mette a disposizione circa 40 milioni di euro per erogare microcredito a favore di soggetti che non possiedono tutte le garanzie per ottenere un prestito bancario. Una spinta a mettersi in gioco e a realizzare la propria idea imprenditoriale…
Altro in: Microcredito, NotizieFinanza etica: quali sono le tipologie di investimento disponibili
E’ in costante crescita il numero di persone che investono i loro risparmi chiedendosi quali sono gli effetti sociali e ambientali delle proprie scelte, ovvero che vogliono essere tranquilli sul fatto che il loro denaro crea valore anche per il bene comune e per l’ambiente. In Italia i cosiddetti “investimenti sostenibili” o “investimenti responsabili” sono…
Altro in: MicrocreditoCome funziona il banco dei pegni?
Negli ultimi anni è aumentato a dismisura il numero di persone che fanno ricorso al banco dei pegni (anche noto come monte di pietà), una istituzione finanziaria non a scopo di lucro le cui origini in Italia risalgono alla fine del XV secolo. L’idea fu dei frati Francescani, che erano disposti a erogare prestiti di…
Altro in: Microcredito