Consumatori
Come calcolare, pianificare e ottimizzare la pensione
Molti lavoratori vedono la pensione come l’ultimo capitolo di un percorso professionale spesso lungo e impegnativo. Capire fin da subito come verrà calcolata, quando si potrà accedere e quali soluzioni esistono per integrare l’assegno pubblico è molto importante, soprattutto in un sistema come quello italiano, caratterizzato da continue modifiche normative. Andiamo a vedere quali sono…
Altro in: Da non perdere, PensioniConto corrente zero spese per giovani: cos’è e cosa offre?
La fascia anagrafica che va dai 18 ai 34 anni è particolarmente variegata; vi rientrano infatti studenti delle scuole superiori (il diploma si consegue di norma a 19 anni), studenti universitari e giovani lavoratori. Si tratta di un notevole numero di persone (poco più di 10 milioni) e la maggior parte di essi si trova…
Altro in: Conti correnti, Da non perdereIl futuro del Consulting & Financial Services
Il settore della Consulenza e dei Servizi Finanziari negli ultimi anni sta subendo una profonda trasformazione. Innovazioni tecnologiche, cambiamenti normativi e aspettative crescenti dei Clienti hanno generato sfide moderne che le Aziende devono riuscire ad affrontare concretamente e correttamente, ma anche sviluppato nuovi trend verso cui i professionisti devono sapersi orientare efficacemente per non rimanere…
Altro in: Da non perdere, PMIPIR: cosa sono e quanto convengono ai risparmiatori?
I PIR, ovvero i Piani Individuali di Risparmio sono una sorta di contenitore di strumenti finanziari di vario tipo (azioni, bond, fondi, polizze, conto corrente) nati per favorire l’afflusso di capitali verso le piccole e medie imprese italiane; sono pensati principalmente per investimenti a medio e lungo termine e per ottenere benefici fiscali. I PIR possono assumere…
Satispay a rischio chiusura?
Secondo un recente articolo pubblicato su La Repubblica il 16 ottobre 2024, Satispay, una delle fintech italiane più promettenti, si trova in una situazione delicata. L’azienda, pur avendo raggiunto lo status di “unicorno” con una valutazione superiore al miliardo di euro, continua a registrare significative perdite annuali. Nel 2023, le entrate si sono fermate a…
Che cos’è l’equity crowdfunding?
Negli ultimi anni, grazie allo sviluppo di numerose piattaforme tecnologiche, si sono diffuse nuove tecniche di finanziamento collettivo. Una di queste è l’equity crowdfunding, che ha permesso a diverse startup e piccole imprese di raccogliere i fondi necessari per ampliarsi. In Italia questa forma di investimento è regolata dallo Stato e tutte le piattaforme attive in questo ambito devono essere autorizzate…
Altro in: MicrocreditoI migliori conti di deposito: cosa sono e come individuarli
Quando abbiamo intenzione di mettere al sicuro i nostri risparmi non dobbiamo fare altro che aprire un conto di deposito. Si tratta di uno strumento di investimento che si appoggia ad un conto corrente tradizionale. Va da sè che per aprirlo bisogna essere già correntisti. Con i conti deposito è possibile ottenere rendite elevate sulle proprie somme depositate, senza però correre il rischio di…
Altro in: Conti deposito, RisparmioQuanto costa un mutuo prima casa?
Accendere un mutuo per l’acquisto della prima casa richiede non solo un’attenta valutazione dei tassi d’interesse applicati dall’istituto di credito prescelto, ma anche di molte altre voci di spesa che, se sottovalutate, potrebbero mettere anche in seria difficoltà i risparmiatori. In questo articolo cercheremo di individuare le principali voci di spesa di un mutuo casa…
Altro in: MutuiCome funziona la fideiussione bancaria nei contratti di locazione?
La fidejussione bancaria nei contratti di locazione è uno strumento che va sempre più affermandosi sul mercato immobiliare. Trae le sue origini dalla sentenza della Corte di Cassazione n. 3525 del 13 febbraio 2009 e ha come suo principale scopo quello di offrire ai proprietari degli immobili in affitto una maggiore garanzia sul pagamento, soprattutto…
Interesse semplice e interesse composto, qual è la differenza
Il dibattito sull’analfabetismo finanziario è sempre vivo: purtroppo nel nostro Paese è molto diffuso, con gravi conseguenze non solo sui singoli, ma anche sull’economia nel suo complesso e perfino sulla democrazia.Uno dei concetti più frequentemente citati dai sostenitori dei programmi di financial literacy come fondamentali, ma praticamente sconosciuti al grande pubblico è la differenza tra…