Come comportarsi durante un colloquio di lavoro

Di

colloquio-lavoroOgni volta che si risponde a delle offerte di lavoro si resta in attesa di un riscontro da parte degli esaminatori incaricati di analizzare tutte le candidature, quando finalmente si viene contattati per un primo colloquio conoscitivo si inizia a pensare a tante cose, cosa indossare, come parlare, cosa fare, cosa non dire.

Proviamo a capire cosa è importante fare sempre durante un colloquio di lavoro e cosa, invece, è meglio non fare o dire. Iniziamo dall’abbigliamento, è opportuno indossare sempre dei capi adeguati al contesto in cui ci si reca ed alla carica per la quale ci si è candidati, ad esempio se si risponde ad una offerta che prevede un lavoro come responsabile d’ufficio si deve utilizzare un abbigliamento consono a coloro che investono una carica simile ed optare quindi per uno stile tra l’elegante ed il casual.

Arrivati sul luogo dell’appuntamento, che solitamente è anche la possibile sede di lavoro, occorre presentarsi e spiegare che si è lì per un colloquio, se conoscete già il nome del vostro interlocutore potete anche chiedere direttamente di lui all’ingresso. Nel momento in cui ci si trova di fronte alla persona che vi esaminerà salutate cordialmente, presentandovi e stringendogli la mano, accomodatevi e provate a rispondere con sicurezza ed un linguaggio adatto a tutte le domande che vi verranno poste. Trattandosi di un semplice colloquio conoscitivo non vi verranno fatte domande difficili ma per lo più il discorso sarà incentrato su ciò che avete inserito all’interno del vostro personale curriculum.

E’ bene ricordare di non porre mai domande inopportune, come ad esempio chiedere a quanto ammonterebbe lo stipendio in caso di assunzione, con una domanda del genere rischiereste solo di essere fraintesi e passare per una persona che è più interessata al denaro che al lavoro in sé. Se il colloquio andrà a buon fine sarà il vostro interlocutore a parlare di ricompense nel corso dello stesso colloquio o, magari, durante un incontro successivo.

Oggi, trovare lavoro non è facile, quando, dopo aver risposto ad un vario numero di offerte di lavoro, ricevete un invito ad un colloquio dovrete fare in modo di cogliere questa occasione e dimostrare in pochi minuti tutte le vostre potenzialità, bisogna incuriosire l’esaminatore e cercare, per quanto possibile di distinguersi sempre dai potenziali concorrenti.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFinanza.net – Guida agli investimenti finanziari supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009