Come risparmiare sulle imposte per l’acquisto di un garage o una cantina

Di

Quando si acquista un box, un posto auto oppure una cantina, è possibile destinarli a pertinenza della prima casa già di proprietà. In questo modo, il risparmio sulle imposte da pagare è assai consistente e spetta anche per le pertinenze acquistate separatamente dall’abitazione.

Chi compra il box o la cantina da imprese costruttrici o da aziende che hanno effettuato interventi di recupero, oppure da una società immobiliare, pagherà l’IVA agevolata al 4% (invece che al normale 10% o 20%) che si somma alle imposte ipotecarie di 168 euro.

Se invece il venditore è un’impresa diversa dalle sopraccitate, oppure si tratta di un privato, non va pagata l’IVA, ma l’imposta di registro al 3% (anziché del 7%), oltre alle imposte ipotecarie pari a 168 euro.

Tra la casa e il garage o la cantina dev’esserci un “rapporto funzionale”, cioè il garage deve essere una naturale appendice dell’abitazione e dev’essere utilizzato ad esempio come rimessa per l’auto o per il motorino.

Non esistono limiti di distanza affinché un box o un posto auto possano essere considerati “pertinenza”: la decisione è lasciata al buonsenso del proprietario.

E neppure sono stabiliti per legge dei limiti alle dimensioni dei locali, l’importante è che siano destinati al “servizio” dell’abitazione.

L’agevolazione spetta per una pertinenza per ogni categoria catastale e cioè una sola cantina o soffitta per la categoria C2, un solo garage per la categoria C6 e oppure una sola tettoia (chiusa o aperta) per la categoria C.

Nell’atto di acquisto occorrerà dichiarare di essere in possesso dei requisiti previsti per ottenere le agevolazioni prima casa e di voler destinare l’unità immobiliare a pertinenza della propria abitazione.

1 commento su “Come risparmiare sulle imposte per l’acquisto di un garage o una cantina”
  1. Alice ha detto:

    Mio figlio abita ed ha la sua residenza principale in un mio appartamente con formula di comodato d’uso gratuito. Si pone ora la possibilità nello stesso stabile dell’acquisto di un box (il mio appartamento ha solo un posto auto). Puo usufruire delle agevolazioni di legge (quali?) anche se non è ancora proprietario (ma lo erediterà) dell’appartamento in cui risiede?
    Grazie di cortesi precisazioni.
    Alice


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFinanza.net – Guida agli investimenti finanziari supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009