Come risparmiare energia con gli elettrodomestici

Di

RisparmioEcco alcuni consigli pratici per risparmiare sull’energia elettrica nelle abitazioni, grazie all’utilizzo più consapevole degli elettrodomestici:

* Classe di efficienza e basso consumo: quando si acquistano, scegliere gli elettrodomestici a basso consumo energetico. Vi sono 7 classi di efficienza, dalla A alla G, dove per A s’intende la classe più economica dal punto di vista dei consumi. Chiaramente più il consumo è basso e più l’elettrodomestico costa, ma il risparmio che ne deriverà, sul lungo periodo, ammortizzerà la spesa iniziale.
* Pieno Carico e Prelavaggio: quando si usano lavastoviglie e lavatrici cercare di caricare la macchina al massimo ed evitare il prelavaggio, nel caso in cui gli oggetti da lavare non siano eccessivamente sporchi.
* Frigoriferi e Congelatori: vanno collocati lontano da fonti di calore e almeno a 10 cm di distanza dal muro. Il termostato deve essere regolato su temperature intermedie, il frigorifero sbrinato di tanto in tanto e le serpentine pulite almeno una volta l’anno. Ciò consentirebbe un risparmio del 30-40%.
* Stand-By: per risparmiare fino al 10% non lasciare gli apparecchi in stand-by, nemmeno il computer.
Scaldabagno: anche per lo scaldabagno è consigliata la medesima pulizia e manutenzione riservate al frigorifero e al congelatore. Lo scaldabagno a gas consuma meno ma è necessario fare maggiore attenzione alla sicurezza dell’impianto.
* Lampadine: usare quelle a basso consumo o a led.
* Termosifoni: installare valvole termostatiche.
* Acqua: installare i riduttori di flusso.
* Temperatura ambientale: d’inverno mantenerla sui 19-20°, mentre d’estate usare con moderazione il condizionatore.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFinanza.net – Guida agli investimenti finanziari supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009