Come richiedere una moratoria del mutuo

Di

Qualche mese si è parlato di un accordo tra banche, ABI e associazioni dei consumatori per concedere una moratoria sui mutui, ma ai tempi non se ne conoscevano i dettagli.

Da ieri, 1 febbraio 2010, è scattata l’iniziativa. Presso le filiali delle banche che hanno aderito alla moratoria esiste un modulo con cui richiedere la sospensione del pagamento delle rate del mutuo. La domanda può essere presentata allo sportello della propria banca da chi ha perso il lavoro, chi è in cassa integrazione, chi nel corso del 2009 ha avuto un lutto o non è più autosufficiente. Il piano famiglie prevede la possibilità di sospendere il pagamento della rata del mutuo fino a 12 mesi su finanziamenti fino a 150.000 euro per l’acquisto della prima casa. Chi ne fa richiesta non deve superare i 40.000 euro di imponibile. In alcune banche questi vincoli non ci sono, la moratoria è estesa anche ai prestiti personali e viene offerto un allungamento della durata del mutuo per abbassare la rata.

Attenzione alle due possibili modalità di sospensione:

* si ha da un lato la possibilità di pagare per un anno soltanto la quota di interessi per poi decidere alla fine del periodo se ritornare alla rata originale o di rimodulare il mutuo in maniera diversa;

* se si sospende l’intera rata, gli interessi che matureranno nei prossimi dodici mesi dovranno in ogni caso essere restituiti. Perciò meglio concordare subito quando e come.

Inoltre, tenuto conto dei tempi tecnici necessari agli istituti di credito per verificare che esistano tutti i requisiti necessari da parte dei clienti e del fatto che le rate sono contabilizzate nel mese precedente l’addebito, probabilmente la sospensione non sarà effettiva prima dell’arrivo dei versamenti dei mesi di aprile-maggio.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFinanza.net – Guida agli investimenti finanziari supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009