Come richiedere l’assegno di invalidità

Di
pensione invalidità

L’INPS fornisce due tipologie di prestazioni previdenziali per l’invalidità a favore dei lavoratori: l’assegno di invalidità e la pensione di inabilità.

L’assegno di invalidità è un’indennità economica che viene erogata dall’INPS su richiesta e spetta ai lavoratori che hanno una riduzione della capacità lavorativa a meno di un terzo a causa di infermità fisica o mentale.

Per presentare la richiesta, è necessario ottenere dal proprio medico il certificato telematico Mod. SS3 e presentarlo insieme all’ultima dichiarazione dei redditi personale e del coniuge presso la sede di un Patronato. Quest’ultimo trasmetterà la domanda all’INPS e offrirà assistenza per tutti gli adempimenti successivi.

Per ottenere l’assegno di invalidità, è necessario soddisfare due requisiti: il requisito sanitario, ovvero avere una riduzione della capacità lavorativa a meno di un terzo a causa di infermità o difetto fisico o mentale, e il requisito contributivo, che richiede almeno 260 contributi settimanali (cinque anni di contribuzione e assicurazione) di cui 156 (tre anni di contribuzione e assicurazione, anche non consecutivi) nel quinquennio precedente la data di presentazione della domanda.

L’assegno ordinario di invalidità è compatibile con l’attività lavorativa e non è necessario cessarla per richiederlo. Inoltre, il diritto alla prestazione può essere perfezionato anche con la contribuzione estera maturata in Paesi dell’Unione europea o in Paesi extracomunitari convenzionati con l’Italia.

Il diritto all’assegno di invalidità ha validità triennale, ma può essere rinnovato prima della data di scadenza. Dopo tre riconoscimenti consecutivi, l’assegno di invalidità viene confermato automaticamente, salvo revisione da parte dell’INPS. Al compimento dell’età pensionabile e in presenza di tutti i requisiti, l’assegno ordinario di invalidità viene trasformato in pensione di vecchiaia.

La decorrenza dell’assegno ordinario di invalidità avviene dal primo giorno del mese successivo a quello di presentazione della domanda, a condizione che siano soddisfatti tutti i requisiti sanitari e amministrativi.

Cos’e’ e come ottenere il certificato SS3

Il certificato SS3 INPS, o certificato medico introduttivo, viene inviato in modo telematico dal medico curante all’INPS su richiesta dell’assistito per richiedere il riconoscimento dell’invalidità e l’accesso all’invalidità previdenziale.

Il certificato attesta le patologie invalidanti e consente l’accesso all’assegno ordinario di invalidità, una prestazione economica riconosciuta ai lavoratori che hanno una riduzione della propria capacità lavorativa pari o superiore al 67% e hanno versato almeno 5 anni di contributi.

Il certificato contiene informazioni sanitarie utili per determinare il diritto alle prestazioni INPS. Il certificato ha una validità di novanta giorni e deve essere rinnovato dai medici dell’INPS dopo questo periodo.

Il modulo SS3 può essere trasmesso solo dai medici che hanno l’abilitazione rilasciata dall’INPS.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFinanza.net – Guida agli investimenti finanziari supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009