Che cos’è un acquisto di concerto?
Di AnnamariaL’articolo 109 del testo Unico sulla Finanza definisce l’acquisto di concerto o offerta pubblica di acquisto (OPA) un ‘procedimento di offerta di prodotti finanziari sul mercato da parte di persone fisiche o giuridiche’.
L’acquisto di concerto può avvenire in maniera spontanea o essere contemplato dall’ordinamento quando un operatore detenga, da solo o unitamente ad altri, una quota di capitale ordinario (ossia azioni con titolo di voto) di una società partecipata in misura maggiore al 30%.
Le quote societarie devono essere state acquisite a titolo oneroso (non donate o cedute a titolo gratuito) e vengono immesse sul mercato che potrà reagire acquistandole o meno.
L’OPA può essere lanciata solo a seguito di comunicazione completa di tutte le informazioni sull’offerta alla CONSOB che assieme alla Borsa rappresenta organo di controllo per queste operazioni.
I soggetti che propongano un’ OPA di concerto devono aver aderito ad un contratto che preveda il loro diritto di voto all’interno delle di aziende quotate o che controllano queste ultime e ricoprire la posizione di direttori o amministratori di una stessa società.
Commenta o partecipa alla discussione