Che cos’è l’analisi tecnica?

Di

L’analisi tecnica è lo studio dei movimenti dei prezzi sui mercati finanziari e serve principalmente per predire l’andamento del prezzo. Può essere usata indifferentemente sia sul mercato azionario, che sul mercato delle opzioni che sul Forex. Non ha importanza quale sia il mercato di riferimento perché l’analisi tecnica si basa su studi grafici e statistici che tengono in considerazione periodi ben determinati di mercato.

Il principio fondamentale su cui si basano questi studi è che in base a talune configurazioni grafiche, gli investitori si muovono in una precisa direzione condizionando i prezzi in quella direzione.

Per predire i movimenti di mercato si usano alcuni strumenti: “gli oscillatori” e “gli indicatori”, che servono per avere indicazioni se il mercato si sta muovendo in trend e si muoverà ancora in trend o se il mercato è pronto a stornare, ovvero ad avere una piccola correzione della rotta per poi ripartire con il suo trend principale o addirittura se il mercato è pronto per una netta inversione del trend in atto.

Per tutti gli operatori di mercato conoscere e apprendere questa disciplina è fondamentale, anche se non va scordato che l’analisi tecnica è un surrogato dei prezzi, quindi si adatta a quello che è un movimento già avvenuto e che proprio per questo non può essere affidabile al 100%, e che comunque resta sempre in ritardo rispetto alla situazione attuale di mercato.

Simone


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFinanza.net – Guida agli investimenti finanziari supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009