Che cos’è la posta digitalizzata?
Di NicolettaProbabilmente presto ne sentiremo parlare anche in Italia e la utilizzeremo quotidianamente, perciò meglio avere le idee chiare.
La posta digitalizzata è un servizio che permette di ricevere direttamente via e-mail la posta ordinaria, ossia quella cartacea.
La posta autorizzata dal ricevente per accedere al servizio viene convogliata un indirizzo dove (senza essere aperta) viene scannerizzata e trasformata in formato digitale e inviata alla casella e-mail fornita. A questo punto l’utente (che ovviamente paga un canone) può scegliere se fare distruggere le e-mail inutili, aprire e visualizzare il contenuto della posta interessante oppure farsi spedire a domicilio – ancora sigillate – le buste importanti o contenenti dati ‘sensibili’. Le lettere cartacee corrispondenti a e-mail rifiutate o cestinate dal ricevente vanno invece al macero.
E’ ovvio che questo tipo di servizio necessita di rigorosi standard di sicurezza e per la tutela della privacy. La Svizzera è già all’avanguardia a livello di infrastrutture. Ora attendiamo di vedere se e come l’Italia si metterà al passo.
Commenta o partecipa alla discussione