Che cos’è il dropshipping?
Di NicolettaIl modello di vendita chiamato drop shipping (o drop ship o dropshipping) è quello in cui il venditore vende dei prodotti all’utente finale senza possederli fisicamente nel suo magazzino. Il venditore pubblicizza i prodotti e comunica gli ordini al fornitore (detto dropshipper) che si occuperà dell’imballaggio, della spedizione e garanzia. In cambio darà al venditore una percentuale sulle vendite.
Il venditore ha dunque il vantaggio di crearsi un’attività senza investire capitali in magazzini o dipendenti e può vendere anche mediante siti Internet di e-commerce o aste online. Il fornitore invece può aumentare la sua rete di vendita e la capillarità di penetrazione di ogni tipo di mercato.
Il testo Dropship & Dropshipping, di Donato Matola per i tipi di Bruno Editore è un interessante e-book di 198 pagine in formato pdf che sviscera vantaggi e rischi collegati al dropshipping (questi ultimi riassumibili a grandi linee in tre categorie: basse percentuali di guadagno, rischio di esaurimento dei prodotti, elevata concorrenza sui siti di vendite online) e insegna ad applicare le strategie per fidelizzare i clienti e come organizzare in maniera operativa il lavoro, dalla A alla Z.
Uno manuale davvero utile per imparare a muoversi meglio in un settore commerciale in cui l’Italia è ancora parecchio indietro rispetto ad altri paesi.
Commenta o partecipa alla discussione