Che cos’è il consolidamento dei debiti
Di NicolettaIl consolidamento debiti è una soluzione di finanziamento non finalizzata che consente di estinguere eventuali debiti contratti con la stipula di mutui e prestiti, mediante un sistema di accorpamento del debito in un’unica soluzione. Attraverso il consolidamento debiti, quindi, il consumatore può abbassare le rate del mutuo con l’allungamento del piano di rimborso o estinguere del tutto il prestito in un’unica rata risparmiando anche sui tassi di interesse. Le banche infatti mettono a disposizione piani di consolidamento debiti che consentono di unificare le varie rate di rimborso in una soluzione unica, estinguendo i debiti già contratti e ridefinendo un unico piano di ammortamento di durata maggiore.
Il vantaggio principale è rappresentato da una gestione del prestito più semplice: il consumatore infatti versa un solo tasso di interesse applicato a un’unica rata, cumulativa dell’intero debito. Il nuovo piano di ammortamento, le condizioni, le rate e i relativi importi, vengono concordati al momento della stipula del contratto di consolidamento debiti con l’istituto erogante.
Il consolidamento debiti può essere richiesto dai lavoratori dipendenti e autonomi di cittadinanza italiana. Possono essere richieste, inoltre, anche eventuali fideiussioni o la presenza di un garante, a discrezione della società erogante. Non è possibile accedere alle formule di consolidamento debiti per i soggetti protestati o definiti ‘cattivi pagatori’.
La documentazione necessaria per inoltrare una domanda di consolidamento debiti a un istituto di credito, è composta dal documento di identità del richiedente in corso di validità, il modello dell’ultimo CUD nel caso di lavoratori dipendenti che facciano richiesta di finanziamento – mentre per i lavoratori autonomi è prevista la presentazione del modello 730, e l’ultima busta paga. Il richiedente è tenuto a presentare tutta la documentazione relativa ai finanziamenti in corso che si intende saldare mediante consolidamento debiti. La richiesta di ulteriore documentazione, dichiarazioni e garanzie accessorie, è a totale discrezione dell’istituto erogante.
Gianluca
Commenta o partecipa alla discussione